Nuoto, atleta avezzanese medaglia di bronzo al Foro italico

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4347

 

AVEZZANO. Atleta avezzanese della società sportiva Avezzano nuoto sfiora il podio più alto al campionato italiano giovanile di categoria. Nella splendida cornice del Foro Italico a Roma, Martina Vecchio ha fermato le lancette del cronometro a 27”00 nei 50 mt stile libero della categoria ragazzi conquistando la piazza d'onore. L'exploit, difficilmente pronosticabile alla vigilia dei campionati, consentirà all’atleta di partecipare ai prossimi campionati italiani invernali assoluti in agenda a Novara nel mese di dicembre, manifestazione che vedrà in gara i migliori talenti della compagine natatoria italiana.

«Un risultato prestigioso per la città», afferma l'assessore allo sport, Vincenzo Gallese, “che premia il lavoro del team del Centro Federale di Avezzano che gestisce la struttura del Comune”. Piccoli campioni crescono, quindi, della società sportiva Avezzano Nuoto che da anni “coltiva” i ragazzi provenienti dalla scuola nuoto del Centro Fin, avvicinandoli al mondo agonistico. Alla kermesse sportiva nella capitale Martina Vecchio ha ben figurato anche nelle altre gare in cui si è cimentata, ovvero nei 100mt stile libero (tempo 1’01”70), nei 100 mt delfino (1’07”10) e nei 200mt stile libero (2’13”07). Hanno ottenuto ottime prestazioni anche gli altri atleti della scoietà, i quali per la prima volta hanno preso parte ai campionati italiani giovanili di Roma.

     In particolare, l’atleta Camilla Fina si è riconfermata su buoni livelli nei 50 e 100 mt stile libero, con il tempo, rispettivamente, di 28”72 e 1’04’07. In campo maschile hanno ben figurato anche Francesco Scialla e Fabio Pezzotti che, nei 100 mt stile libero, hanno conseguito il tempo di 57”71 e 58”00. «Questi risultati di rilievo assoluto in campo nazionale», sostiene il tecnico, Giulio Camilli, «coronano il lavoro di un’intera stagione, mettendo solide basi per il futuro».

  La società Avezzano Nuoto, che svolge attività agonistica esclusivamente nell’impianto comunale curando, oltre al Nuoto, i settori Pallanuoto e Sincronizzato, ha saputo in questa stagione mettersi in evidenza nel panorama regionale e nazionale. La stretta collaborazione con il Centro Federale ha permesso lo svolgimento ad Avezzano di numerosi eventi sportivi e gare regionali e nazionali. La nuova stagione in partenza per il centro federale diretto da Massimo De Leonardis, invece, si preannuncia ricca di avvenimenti e sarà inaugurata da un evento internazionale: il Trofeo di pallanuoto “Gimmi Giommi” riservato alla categoria Under 15, che si svolgerà il 15-16 ottobre e vedrà la partecipazione di due squadre straniere.

07/09/2011 9.29