Zeman, sabato la presentazione ufficiale. «Un sogno iniziato con una telefonata»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3820

PESCARA. Una telefonata, un incontro a cena e un sogno che diventa realtà: Zdenek Zeman è il nuovo allenatore del Pescara.

L'arrivo in Abruzzo del tecnico boemo - per la firma mancano dettagli - ha riacceso gli entusiasmi di una tifoseria che sogna ad occhi aperti il ritorno ai fasti di qualche stagione fa, quando sulla panchina biancazzurra sedeva Giovanni Galeone. Le polemiche che avevano accompagnato la fine dell'ultimo campionato potrebbero essere cancellate proprio dall'approdo in riva all'Adriatico di un allenatore destinato a scrivere comunque una pagina importante della storia calcistica biancazzurra. Zdenek Zeman ha battuto la concorrenza di Franco Lerda e Alessandro Calori che pure avevano incontrato i favori dei dirigenti biancazzurri. Alla fine però il presidente De Cecco ha voluto fortemente puntare su un tecnico capace di riaccendere passioni improvvise in una città che vive di calcio.

Martedì sera il presidente, gli Ad Sebastiani e D'Onofrio, i soci D'Antonio, Fezia e Adolfo De Cecco e il Ds Delli Carri hanno incontrato il tecnico in un noto ristorante della Capitale con il quale hanno parlato di progetti e ambizioni per il futuro: «Politica giovanile, calcio spettacolo, moralità e serietà: il nostro progetto collima esattamente con quello del tecnico – ha detto il presidente De Cecco -. Zeman in questo momento storico è l'uomo giusto al momento giusto. La nostra società che si sente seria e pulita vuole trasmettere questi ideali sia all'interno che all'esterno del club».

Le richieste del trainer boemo sono semplici: giocatori giovani che hanno voglia di arrivare. Per quanto riguarda l'ingaggio si parla di 250 mila euro, ma la cifra non viene confermata.

Ufficialmente la firma sul contratto sarà apposta sabato mattina, ma «martedì sera a tavola su un foglio abbiamo posto la mia e la sua firma – ha detto sorridendo il presidente – come impegno tra persone serie quali siamo, ma sabato formalizzeremo con il contratto».

Zeman si lega al Pescara, come sua consuetudine, con un contratto annuale e, oltre a essere l'allenatore della Prima squadra sarà il Direttore Tecnico del club biancazzurro.

La presentazione ufficiale sarà sabato alle 12 alla piazzetta del Porto Turistico “Marina di Pescara” e i tifosi biancoazzurri si stanno già mobilitando per riservare al nuovo mister una accoglienza in grande stile.

23/06/2011 9.02