Giro d'Italia in Abruzzo con due tappe

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4910

ABRUZZO. Il 17 maggio prevista la tappa Termoli- Teramo. Il giorno seguente Tortoreto Lido- Castelfidardo.

La prima tappa vedrà protagonista tutta la costa abruzzese partendo dalla molisana Termoli: i ciclisti passeranno per Vasto, Fossacesia, Ortona, Francavilla al Mare, Pescara, Montesilvano, Pineto, Roseto, Giulianova per poi dirigersi verso Teramo (per la nona volta nella storia del Giro d'Italia). 159 i chilometri in totale per una tappa pianeggiante.

Il giorno seguente si parte invece da Tortoreto Lido alla volta di Castelfidardo, passando per Nereto, Sant'Egidio alla Vibrata, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona. Il percorso è di media montagna ed ha una lunghezza complessiva di 142 km.

Il giro partirà ufficialmente tra una settimana con la cronometro a sqaudre Venaria Reale- Torino per chiudersi il 29 maggio a Milano. Proprio a Torino e a Milano saranno organizzate iniziative speciali che accompagneranno il passaggio dei corridori: nell'antica capitale sabauda la partenza del Giro d'Italia coinciderà con l'84esimo ritrovo nazionale degli alpini. Per le vie del centro di Milano, invece, passerà per tutto il mese un tram rosa e ci saranno feste ed eventi anche nei quartieri di Brera, Isola e Corso Garibaldi.

Si attraverseranno complessivamente 17 regioni per un totale di 3.524,5 km. Ci saranno 1 cronometro a squadre, 1 cronoscalata, 1 cronometro individuale, 7 tappe per velocisti, 1 tappa con strade bianche, 4 tappe di media montagna (con 1 arrivo in salita), 6 tappe di alta montagna (con 6 arrivi in salita).

E dal momento che questo sarà il Giro dei 150 anni dell'Unità d'Italia anche la sua copertura televisiva sarà da record, come ha annunciato la Rai. Si prefigura un'audience potenziale di 350 milioni di persone che fanno dell'evento uno tra i più seguiti nel panorama dello sport mondiale del 2011. 

01/05/2011 18.37