300 studenti ai giochi sportivi di Scacchi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2969

PENNE. Si è svolta a Penne nei giorni 30 e 31 marzo 2011 la Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi.

L'evento è stato organizzata dall’ASV “Aliprandi” Penne in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Comitato Regionale Abruzzo FSI. Vi hanno preso parte circa 300 studenti dai 7 ai 19 anni in rappresentanza di vari Istituti scolastici abruzzesi suddivisi in 8 categorie distinte. Le scuole della provincia di Chieti nelle quali l’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, con il sostegno della Fondazione Carichieti, attua il “Progetto Scacchi a Scuola”,  hanno ottenuto la qualificazione alla Finale Nazionale con 5 squadre, conquistando 3 degli 8 titoli regionali in palio e 2 secondi posti. Un grande risultato che corona il lavoro educativo e formativo realizzato dagli Istruttori Eugenia Di Primio, Andrea Rebeggiani e Mirko Valentini Marano. Tra le Scuole Primarie ottima prova dell’Istituto Comprensivo “S. Andrea” di Chieti che ha conquistato il titolo regionale nel Torneo Femminile con la squadra composta da Anastasia Orlandi, Alessandra D’Orazio, Alexandra Sandu, Alice Felizzi e Giorgia Tacconelli, ed il secondo posto nel torneo maschile-misto, dietro il Circolo Didattico di Pineto.

Nelle Superiori di 1° grado, categoria femminile, il titolo regionale è stato conquistato dalla forte compagine dell’Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele, formata da Marianna Colasante, Linda Di Crescenzo, Francesca Alimonti, Rosmary Di Sipio Morgia, Camilla Lupiani e Eleonora Canzano. Da notare che le prime 4 atlete citate che hanno già conquistato il Titolo italiano nella Finale Nazionale dei GSS di Caorle nel maggio 2010 nella categoria Primarie Femminili!

Nelle Superiori di 2° grado grande successo del Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti nelle categorie maschili/miste: la squadra Allievi, già Campione italiana GSS in carica, composta da Danilo Pierandrei, Marco Monti, Michele Calabrese, Stefano Vernamonti, Cristian Capozucco e Andrei Balaban ha vinto il titolo regionale, superando la pur forte compagine del Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo, mentre la Juniores si è classificata al secondo posto, superata sul filo di lana dalla squadra del Liceo Scientifico “Luca da Penne” di Penne.

Nelle categorie non ancora citate i titoli sono stati conquistati dalla Scuola Media “Giovanni XXII “ di Pineto nella maschile/mista delle  Superiori di 1° grado e dal Liceo Scientifico “L. da Penne” di Penne nelle categorie femminili, Allievi e Juniores, delle superiori di 2° grado.

La Finale Nazionale si svolgerà a Spoleto (PG) dal 12 al 15 maggio 2011.

«Le rappresentative delle “nostre” scuole – dice il presidente del “Fischer” Andrea Rebeggiani - hanno ottenuto un risultato notevole. Oltre ai titoli conquistati dal Liceo Scientifico “Masci”, dall’I.O. di Guardiagrele e dall’I.C. S’Andrea di Chieti, nonché alle qualificazioni, desiderei ricordare anche le ottime prove delle due squadre del 2° Circolo Didattico di Chieti: sia la squadra  maschile che quella femminile hanno sfiorato la qualificazione alle Nazionali concludendo  entrambe al quarto posto nel rispettivo torneo».

11/04/2011 16.32