CALCIO

Lega Pro. Ultimi 90 minuti da brividi per L'Aquila, Chieti e Teramo: in gioco i play-off

Le 3 squadre abruzzesi potrebbero partecipare insieme agli spareggi promozione

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1503

Lega Pro. Ultimi 90 minuti da brividi per L'Aquila, Chieti e Teramo: in gioco i play-off




ABRUZZO. In chiave play-off tutto si deciderà all'ultima giornata. Dopo le promozioni matematiche di Salernitana e Pontedera nelle ultime settimane restano ancora da assegnare altri 3 piazzamenti play-off, con l'Aprilia unica formazione ad aver conquistato la matematica partecipazione agli spareggi. In gioco ci sono tutte le abruzzesi di Seconda Divisione: Chieti, L'Aquila e Teramo, rigorosamente in ordine di probabilità.
Al Chieti manca solo un punto per festeggiare il raggiungimento dei play-off per il secondo anno consecutivo e l'impegno interno con l'Arzanese appare tutt'altro che proibitivo. I neroverdi sarebbero estromessi dagli spareggi nell'unica eventualità di vittorie di Teramo e Poggibonsi e non sconfitta dell'Aquila.
Anche ai rossoblù basta un pareggio per accedere aritmeticamente ai play-off, ma la gara sul campo della Vigor Lamezia è molto difficile e rappresenterà un vero e proprio spareggio per entrambe le formazioni. L'Aquila in caso di sconfitta per la classifica avulsa sarebbe completamente fuori dai giochi se Teramo e Poggibonsi vincono. La Vigor invece qualora perdesse rischierebbe addirittura la retrocessione diretta in Serie D.

Più delicata è la situazione del Teramo che ospita la corazzata Salernitana ed in caso di vittoria dovrà sperare in un mancato successo in primis del Poggibonsi ed in secondo luogo una sconfitta di Chieti e L'Aquila. I biancorossi dunque sono gli unici a non avere completamente in mano il proprio destino, ma è chiaro che prima di ogni calcoli bisognerà battere una Salernitana che già promossa non ha mai fatto sconti a nessuno in questo finale di campionato.
Infine per Chieti e L'Aquila in caso di successo sarebbe ancora aperta la flebile possibilità di centrare il terzo posto, il più ambito in ottica play-off. Appare però pura utopia una sconfitta o un pareggio dell'Aprilia in casa di un'Aversa Normanna reduce da addirittura 17 sconfitte consecutive e retrocessa prima virtualmente e poi ufficialmente da mesi.

LA VOLATA PROMOZIONE (in maiuscolo le gare da giocare in casa)

 

Squadra
Punti
Verdetto
Ultima
Salernitana
70
Promozione
teramo
Pontedera
62
Promozione
gavorrano
Aprilia
54
Play-off
aversa normanna
Chieti
53
Play-off
ARZANESE
L'Aquila
53
Play-off
vigor lamezia
Poggibonsi
50
Play-off
FOLIGNO
Teramo
50


SALERNITANA

 

Andrea Sacchini