SPORT

V-Day. La festa della Pallavolo a Pescara: in campo le migliori squadre provinciali

Appuntamento il 20 maggio

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1821

V-Day. La festa della Pallavolo a Pescara: in campo le migliori squadre provinciali
PESCARA. Si svolgerà domenica 20 maggio a Pescara il V-Day, la festa della pallavolo organizzata dal comitato provinciale Pescara della Fipav e dalla Fipav Abruzzo.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio gratuito del comune di Pescara che fornirà i propri impianti sportivi gratuitamente, è tra le più importanti sul territorio abruzzese e coinvolgerà centinaia di atleti, sportivi e curiosi provenienti da tutta la regione e non solo. Proprio per questo il V-Day avrà luogo in 2 palazzetti, Pala Elettra 1 e 2 ed in un campo di calcio, l'antistadio Adriano Flacco.
Tra gli appuntamenti di rilievo, la seconda tappa del circuito regionale del torneo di Minivolley, le finali dei campionati provinciali di serie C e di categoria e corsi di aggiornamento per arbitri ed allenatori.
«È una manifestazione interessantissima in cui il comune crede» – ha raccontato in conferenza stampa l'assessore allo Sport del comune di Pescara, Nicola Ricotta – «ed è una prova importante se abbiamo concesso l'uso gratuito degli impianti. A volte si pensa alla pallavolo come uno sport minore, ma non è affatto così, basta vedere il grande numero di tesserati a livello regionale e nazionale».
Si partirà alle 9 del mattino con il concentramento a 3 squadre della fase finale del campionato Under 13 femminile al Pala Elettra 1. Sfida accesa tra Arabona Manoppello, Antoniana Pescara e la vincente tra Collecorvino e Pescara 3. Chi vince è campione provinciale ed accede di diritto alle finali regionali.
Sempre alla stessa ora concentramento a 3 squadre della fase finale del campionato Under 13 maschile Pescara-Teramo al Pala Elettra 2. Parteciperanno Fuoriclasse Montesilvano, Pescara 3 e Play-Volley Bellante. A seguire finali campionato Under 12 misto al Pala Elettra 2.
Dalle 9 alle 18 invece tappa regionale del circuito di Minivolley all'antistadio Flacco di Pescara, dove parteciperanno oltre 500 bambini.
Alle 16,30 il programma prosegue al Pala Elettra 2 con la finale del campionato di Prima Divisione Maschile (interprovinciale Pescara-Chieti-Teramo, ndr) tra Cepagatti e Penne, con il campione promosso di diritto nella serie D regionale 2012/2013.
Alle 18 al Pala Elettra 1 finale del campionato di Prima Divisione Femminile tra Dannunziana Pescara e Mondo Meeting Montesilvano. A seguire al Pala Elettra 2, ovviamente, cerimonia di premiazione per i partecipanti e per chi in quest'anno si è distinto a livello nazionale nella Pallavolo. Tra i vari riconoscimenti, verrà consegnato anche il premio Sanvitale, in memoria del compianto tecnico della provincia scomparso.
Nel corso del giorno però non solo però pallavolo giocata. Dalle 12 alle 15.30, infatti, corso allenatori con il docente Giovanni Mariotti ed il corso arbitri presenziato dal direttore di gara di serie A Stefano Ippoliti. Entrambi gli appuntamenti alla sala stampa dello stadio Adriatico Cornacchia di Pescara.
Andrea Sacchini