SCACCHI

Torneo scacchi. La Fischer di Chieti conquista il terzo scudetto consecutivo

La squadra maschile si aggiudica il terzo posto

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2479

Torneo scacchi. La Fischer di Chieti conquista il terzo scudetto consecutivo
CHIETI. Grande soddisfazione per il circolo di scacchi “Fischer” di Chieti. La squadra ha portato a casa il suo terzo scudetto consecutivo nel campionato di scacchi femminile, svoltosi ad Arvier (AO) dal 28 aprile al 1° maggio. Si tratta del quarto scudetto per la società scacchistica teatina, se si considera anche quello vinto nel 2008 dal team maschile.
La formazione femminile era composta da Martha Fierro Baquero (35 anni), dalla italo-russa Zimina (30 anni), da Maria De Rosa (24 anni di Napoli) e da Eugenia Di Primio, teatina doc di 27 anni.
La squadra “maggiore” del Fischer dopo aver battuto al primo turno le “sorelle minori” del Chieti U16 per 3 a 0, si è imposta nei successivi due turni per 2,5-0,5, prima con la squadra di Roma Vitinia e poi con la Scacchistica Torinese.
Infine il rush finale contro la Scacchisti.it Viterbo ottenendo il risultato finale di 2 ad 1 per le teatine.
Anche la squadra di scacchi maschile si è difesa bene nel torneo maschile, dove lo scudetto è stato vinto dalla formazione dell’Obiettivo Risarcimento Padova, guadagnando un 3° posto.
«Siamo orgogliosi di aver conquistato di nuovo uno scudetto per la città di Chieti», ha dichiarato Andrea Rebeggiani presidente della Società teatina, «portando di nuovo la nostra città alla ribalta nazionale e internazionale. In Ottobre ad Eilat (Israele) si terrà la Coppa dei Campioni, alla quale avremmo intenzione di essere presenti oltre che con la squadra femminile Campione d’Italia, anche con quella maschile».
Il Circolo Scacchi R. Fischer di Chieti fa anche attività formativa sul campo partecipando al “Progetto Scacchi a Scuola”. Tra pochi giorni 6 squadre, seguite dagli Istruttori del Fischer Chieti, parteciperanno alla Finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi in rappresentanza del Liceo Scientifico “F. Masci” Chieti, della scuola media dell’Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele e della scuola primaria del 2° Circolo Didattico di Chieti.