Boom di iscritti ai Campionati di Beach Tennis al via oggi a Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3638



PESCARA. Più di 200 atleti si sono dati appuntamento oggi allo Stadio del Mare, sul litorale pescare, per vivere una tre giorni di sport.
60 coppie maschili, 26 coppie femminili, 25 coppie misto: sono i numeri degli iscritti ai Campionati Italiani 2010 di Beach Tennis, che apriranno la quinta edizione del Beach Tennis Master Tour.
Alle 10.30 inizieranno le gare di doppio misto, e nel pomeriggio, e per tutta la giornata di domani, si disputeranno le gare di doppio open maschile e femminile.
Domenica 27 sarà interamente dedicata alla fase finale dei tornei maschili e femminili e si concluderà con la premiazione dei vincitori.
Saranno in campo talenti come Alex Mingozzi e Matteo Marighella, i Campioni del Mondo Alan Maldini e Luca Meliconi, ed anche nuove coppie come Marco Garavini e Marco Ludovici, in campo maschile.
Grande crescita anche in campo femminile, perché oltre a vecchie conoscenza come Simona Briganti, Laura Olivieri e Rosa Stefanelli, ci saranno new entry come Simona Bonadonna e Sara Pretolesi, e la coppia Federica Bacchetta e Giulia Spazzoli, che alla loro prima esperienza in FIT, hanno conquistato già i vertici della classifica italiana e il titolo di Campionesse del Mondo.
Le gare, di alto livello agonistico, saranno accompagnate da spettacoli e intrattenimento per coinvolgere il pubblico.
«Grande spettacolo ed emozioni - spiega il presidente della FIT Angelo Binaghi -, questo è il Beach Tennis, una disciplina capace di attirare l'interesse e l'entusiasmo di un numero di appassionati che, nel corso degli anni, è diventato sempre più rilevante. La Federazione Italiana Tennis crede ed investe nello sviluppo di questa disciplina e ai partecipanti va dunque il mio augurio e quello della Federazione, che mi onoro di rappresentare, certo che anche questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti sarà un successo organizzativo, sportivo e di pubblico».
Punto di riferimento sarà per tutti il Beach Tennis Village, uno spazio polifunzionale di 2.500 mq, dove verranno allestiti otto campi di beach tennis, sui quali gli atleti si sfideranno per conquistare il titolo di Campione d'Italia. Ma ci saranno anche spazi di intrattenimento con giochi, gadgets, sorprese e aree dedicate ai bambini. Novità di quest'anno sarà l'allestimento di quattro campi dedicati ai tornei di Sparring, innovativo attrezzo di allenamento e di gioco.
«Il segreto del successo sta nella semplicità del gioco» - spiega Massimo Caputi, il giornalista-conduttore, delegato FIT per il Beach Tennis. «Chi vuole assistere ai virtuosismi agonistici degli atleti si diverte tantissimo, chi invece vuole provare da semplice amatore rimane folgorato. Ne sono la prova vivente e invito tutti a venirci a trovare».

25/06/2010 9.08