E’ marsicano il nuovo allenatore della Salernitana

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7522



AVEZZANO. Ersilio Cerone, 47 anni, di Avezzano è il nuovo allenatore di prima squadra della Salernitana Calcio che milita nel campionato di Serie B .
Il debutto è avvenuto a Mantova il 5 dicembre scorso con un prezioso pareggio mentre martedì scorso, nell'esordio casalingo, la squadra allenata da mister Cerone ha liquidato con un secco 1 a 0 la compagine ospite, l'Empoli, terzo in classifica, al termine di una gara entusiasmante che ha ridato carica e morale alla squadra, alla società e agli stessi tifosi. In 15 partite, infatti, la Salernitana aveva conquistato solo 6 punti.
L'arrivo del nuovo mister sembra aver dato maggiore impulso e voglia di risalire la china tant'è che in due partite la squadra è riuscita a guadagnare ben quattro punti.
Cerone è il primo allenatore della provincia dell'Aquila a sedere su una panchina di B. Ha giocato per anni a grandi livelli.
Ha iniziato nelle giovanili dell`Avezzano calcio in C2 per poi andare all`Avellino in serie A a 18 anni. Dopo, a Pescara serie B e per tanti anni alla Triestina (serie B) dove è stato capitano della squadra. Ha allenato l'Avezzano in serie D, per poi approdare l'anno seguente nella Torres. Nel 2007/08 all'Olympia Agnonese, in serie D. Nel luglio 2009 ha ottenuto a Coverciano il patentino per allenare in A e B.
«La chiamata del ds Nicola Salerno – ha commentato il tecnico Cerone - è arrivata all'inizio di dicembre. Con lui c'è una stima e un rispetto reciproco dagli anni in cui giocavo nella Triestina in B. Sono a disposizione della squadra e della società. Sono una persona collaborativa e il mio obiettivo è lavorare con impegno e umiltá e fare in modo che la Salernitana cresca nella classifica e raggiunga la salvezza. Questo nuovo incarico per me è una grande soddisfazione, una ricompensa ai tanti sacrifici fatti da me e dalle persone che mi sono state vicine in questi anni e che hanno creduto in questa mia avventura come allenatore».

10/12/2009 14.44