Campotosto. L'1 e 2 agosto regata velica "Vele tra i Monti"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3685



CAMPOTOSTO. Si svolgerà l'uno e due agosto prossimi al Lago di Campotosto, in provincia di L'Aquila, la seconda manifestazione velica “Vele tra i Monti”. La prova è valida come regata ufficiale della Coppa Italia classe “Mattia Esse”. L'evento è stato organizzato dal Circolo Nautico di Alba Adriatica e prevede la partecipazione di circa dieci/quindici equipaggi provenienti da tutta Italia.
Con l'ausilio dello sport l'obiettivo ultimo degli organizzatori è quello di far incontrare l'ambiente naturale dell'entroterra con i territori costieri. Da qui il nome “Vele tra i Monti”.
Tanti gli appuntamenti in vista dell'inizio della manifestazione di Campotosto. Dal 13 al 19 luglio, al centro commerciale L'Aquilone di L'Aquila, esposizione di un catamarano classe “Mattia Esse” in assetto da regata.
Il 18 e 19 luglio invece sarà la volta delle lezioni di scuola di vela bambini e ragazzi con prove di armo e disarmo di Laser ed Optimist, lezioni teoriche sulle tecniche di regata e simulazione della stessa al computer con “Virtual Skipper”. Anche questo secondo appuntamento si svolgerà al centro commerciale L'Aquilone di L'Aquila.
L'uno e due agosto, infine, l'appuntamento agonistico al Lago di Campotosto con la regata velica intitolata quest'anno alla città di L'Aquila.
Teatro di gara sarà il bacino artificiale del Lago di Campotosto, a 1.400 metri circa sul livello del mare, nello scenario mozzafiato della catena del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

21/07/2009 10.40