Medaglia di bronzo per Addesi a Manchester

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1050

ABRUZZO. Di nuovo sul podio il ciclista Pierpaolo Addesi di Torrevecchia Teatina, che l'anno scorso ha partecipato alle Paralimpiadi a Pechino. Nella prova di Coppa del mondo, che si è disputata qualche giorno fa a Manchester, l'atleta abruzzese ha conquistato la medaglia di bronzo. Un terzo posto significativo, che conferma la buona forma del momento.
«La pista - dice Addesi, - non è certo la mia specialità e questo è il primo vero risultato ottenuto su questo tipo di tracciato. Per ciò sono particolarmente soddisfatto».
Continua la serie dei risultati positivi, dunque. A maggio Addesi aveva ottenuto un secondo posto in classifica generale al Giro dei Paesi Baschi in Spagna. Assieme alla Nazionale il ciclista è stato di recente anche in ritiro a Riccione.
Questa sera, Addesi sarà uno degli ospiti della kermesse “Atleticamente insieme. Lo sport di tutti” promossa dal Comune di Jesi. Una manifestazione che vede in primo piano diverse discipline sportive. Il ciclista sarà il testimonial della regione Abruzzo.
E tra gli appuntamenti anche la partecipazione, il 26 maggio, al convegno “Ciclismo e disabilità: dalla terapia occupazionale al Giro D'Italia” che si svolgerà presso la Sala consiliare della Provincia di Chieti. L'incontro è organizzato dal Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell'Università “d'Annunzio” in collaborazione con il Coni di Chieti e il Comitato “Tappa Chieti-Blockhouse” del Giro d'Italia.
In mattinata sono previsti seminari tematici con l'intervento dei docenti dell'ateneo mentre questo è il programma pomeridiano: alle 15 saluti istituzionali con introduzione di Carmine Di Ilio, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università; alle 16 focus su “La Terapia Occupazionale tra sport e disabilità” con Mino Ianieri e Grazia Torella dell'Università di Chieti. Alle 16.30 si parla di “Mielolesione e sport: l'esperienza della TO nell'unità spinale di Montecatone (BO)” e alle 17.30 intervento di Pierpaolo Addesi e di altri atleti della Nazionale Ciclismo disabili. Alle 18 Maurizio Formichetti intervista alcuni big del ciclismo mondiale protagonisti della corsa in rosa.
25/05/2009 15.09