Motociclismo. Domani Aloisi cerca una nuova vittoria in Cop

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1075

VALLELUNGA. Saranno quasi quattrocento i piloti iscritti alla gara di velocità per l'organizzazione del Gentlemen's Motor Club di Roma. La manifestazione comprende la seconda prova della Coppa Italia classe 125 Sport under 2, dei monomarca Honda Trophy, Ducati Desmo Challenge, la terza tappa del Trofeo del Centauro e la prova d'apertura del Trofeo KTM Super Duke.
Nella classe 125 Sport ai nastri di partenza c'è Daniele Aloisi, portacolori dell'Aprilia-Bike e Motor Teramo, al vertice della classifica di Coppa Italia. Fin qui il pilota abruzzese ha ottenuto tre vittorie, un secondo ed un terzo posto.
«Non mi aspettavo un inizio così positivo e per questo sono ancora più contento» – ammette Aloisi, giovanissimo classe 1993 – «ho esordito con le ruote alte nel 2007 e ho alle spalle due stagioni senza grandi risultati. Dal 2009 sono maturato anche perché ora riesco a dare indicazioni tecniche sulla mia moto ai miei meccanici. Oltre a ciò ho trovato un team eccezionale. Siamo tutti abruzzesi, compreso il mio compagno Nicola Di Girolamo e ci intendiamo alla perfezione».
In vista della prossima gara il pilota abruzzese è fiducioso: «vorrei vincere ancora quindi attaccherò fin dalle prove. Potrebbe fare molto caldo ma il tipo di preparazione atletica che seguo mi dovrebbe consentire di gestire meglio le energie».
La vita del giovane pilota, però, non è soltanto pista e motociclette: «frequento l'istituto professionale per meccanici a San Benedetto del Tronto. Me la cavo non in quanto studio ma perché sono sempre nell'ambito dei motori. La moto è sì la mia grande passione ma vado anche in palestra e pratico Karate».
Una passione per la moto coltivata sin da piccolo: «ho iniziato a sei anni e mezzo con la minimoto soprattutto per la passione di mio padre Franco. Ora sono concentrato sulla 125 Sport ma vorrei presto passare al CIV, nella 600 stock».
Per la gara appuntamento oggi e domani all'autodromo di Vallelunga Piero Taruffi. Costo dei tagliandi di ingresso dieci e quindici euro.

23/05/2009 10.10