Giochi del Mediterraneo. Concluso il sorteggio per i giochi di squadra

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1721



CHIETI. È stato effettuato ieri sera all'auditorium dell'Università D'Annunzio di Chieti il sorteggio per la composizione dei gironi per quanto riguarda le discipline di squadra degli imminenti Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. Presenti il Direttore Generale dell'Ateneo Marco Napoleone e il presidente del Comitato Internazionale Amar Addadi, soddisfatto di come stanno procedendo i preparativi in Abruzzo: «la vostra reazione, dopo il terremoto, ha dato alla manifestazione una nuova forza».
In rappresentanza della Regione Abruzzo c'era il vicepresidente Alfredo Castiglione: «questa manifestazione sarà utile a far ricordare l'Abruzzo nel mondo non soltanto per il tragico avvenimento del terremoto».
Il sorteggio della Pallacanestro maschile è stato effettuato da Giuseppe Poeta, playmaker della Teramo Basket e della nazionale italiana. Quello della pallacanestro femminile da Federica Ciampoli, ala pivot della Schio Basket e dell'Italia. Consuelo Mangifesta ha rappresentato invece la pallavolo femminile. Marco Mancini, capitano della Pallavolo Pineto, ha effettuato il sorteggio della pallavolo maschile. Per la pallamano maschile e femminile sono stati chiamati invece rispettivamente Franco Chionco e Maria Di Domenico, entrambi simboli nazionali di questa disciplina. Eusebio Di Francesco ha effettuato il sorteggio per i gironi del calcio, mentre infine Amedeo Pomilio, medaglia d'oro con l'Italia alle Olimpiadi del 1992, ha “estratto” per la pallanuoto.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI

-Nella Pallacanestro maschile l'Italia è stata inserita nel girone B insieme a Turchia, Albania, Montenegro e Libia. Nella disciplina femminile la selezione azzurra farà parte del girone A insieme a Croazia e Albania.

-Nella Pallavolo femminile Italia nel gruppo B insieme a Croazia, Algeria e Francia. Nella pallavolo maschile nazionale azzurra nel girone A con Grecia, Francia, Slovenia e Marocco.

-Per quanto riguarda la pallamano femminile per l'Italia spazio nel girone A insieme a Croazia, Turchia, Spagna e Grecia. Per la disciplina maschile azzurri nel gruppo B con Turchia, Tunisia, Grecia e Bosnia Erzegovina.

-Nel calcio nazionale azzurra nel raggruppamento A insieme a Grecia e Siria.

-Infine nella pallanuoto Italia nel girone B a cinque squadre in compagnia di Francia, Serbia, Montenegro e Libia.

06/05/2009