La Final Eight di coppa Italia di Elite a Teramo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1200


TERAMO. Si giocherà a Teramo, nel nuovo Palasport di San Nicolò a Tordino, la Final Eight di Coppa italia 2009 di pallamano maschile.
Lo ha annunciato la Federazione italiana Gioco Handball che ha affidato alla Teknoelettronica Teramo Handball l'organizzazione della manifestazione.
La scelta della Figh attribuisce un importante riconoscimento alla società teramana e ad una piazza tradizionalmente molto legata a questa disciplina, tornata ai grandi livelli dell'handball e per questo desiderosa di fare molto bene per il movimento.
Si tratta di un evento che richiamerà a Teramo il grande pubblico di appassionati e non, e sarà molto importante perchè, oltre che disputarsi sotto i riflettori delle dirette di Sky Sport, sarà occasione per l'inaugurazione del nuovo Palasport di San Nicolò a Tordino.
L'impianto, grazie all'impegno del commissario prefettizio di Teramo, Leopoldo Di Mattia, del personale dell'ufficio tecnico comunale e dell'ex assessore allo sport, Giorgio Di Giovangiacomo, è infatti in fase di completamento e sarà disponibile proprio in occasione della Final Eight.
«La Teknoelettronica Teramo», fa sapere la stessa società, «sta organizzando al meglio questo appuntamento che torna a Teramo dopo oltre 12 anni. Fu nel 1996, infatti, che nell'allora Palaska si giocò la finale tra la Tonini Teramo e l'Ortigia Siracusa, match che vide l'affermazione degli aretusei. A differenza di allora, la Final Eight di Elite raggruppa a Teramo, per tre giorni, le 8 formazioni della Serie A d'Elite, che si contenderanno l'accesso alla finale di domenica 1° marzo».
A corollario della Final eight, la Teknoelettronica, in collaborazione con la Figh, sta organizzando anche un torneo riservato a formazioni Over 45, un torneo tra squadre delle scuole e un seminario tecnico riservato agli allenatori dell'Elite, tenuto dall'allenatore della Nazionale Italiana, "Zupo" Equisoain.
Questo il quadro degli accoppiamenti della Final Eight, maturati in base alla classifica finale dell'Handball Trophy:
Venerdì 27 febbraio - Incontro A: Pallamano Conversano-Teknoelettronica Teramo; incontro B: Bologna-Junior Fasano; incontro C: Albatro Siracusa-Al.Pi. Prato; incontro D: Italgest Casarano-Gammadue Secchia.
Sabato 28 febbraio - Incontro E: vincente A-vincente B; incontro F: vincente C-vincente D.
Domenica 1° marzo - Finale vincente E-vincente F.

03/02/2009 12.33