Tre abruzzesi alla Coppa del Mondo di marcia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1035

ABRUZZO. L'atletica leggera internazionale si appresta a vivere il primo importante atto della stagione all'aperto che, come noto, culminerà con le olimpiadi di Pechino (15-24 agosto). In programma nelle giornate di sabato e domenica la Coppa del Mondo di marcia, che si svolgerà nella città russa di Cheboksary.
La manifestazione interessa da vicino anche l'Abruzzo, vista la presenza di tre marciatori legati a vario titolo all'atletica regionale. Alla gara di Km 20 femminile, e a quella maschile sulla stessa distanza, prenderanno parte la pescarese Gisella Orsini, tesserata con la Forestale, e Fortunato D'Onofrio (Bruni Pubblicità Vomano, nella foto il secondo da sinistra in occasione del podio alla Coppa Europa 2007). Con loro faranno squadra tutti i migliori marciatori italiani del momento. Nella squadra femminile ci saranno Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), bronzo agli europei di atletica 2006, Rossella Giordano (Fiamme Azzurre), Federica Ferraro (Universale Alba Docilia Savona) e Valentina Trapletti (Esercito). Nella formazione maschile, presenti il campione olimpico Ivano Brugnetti (Fiamme Gialle), Lorenzo Civallero (Carabinieri), Jean Jacques
Nkouloukidi (Fiamme Gialle) e Daniele Paris (Aeronautica).
Convocato in rappresentativa nazionale, per questo importante appuntamento, anche Riccardo Macchia, giovane talento teatino della Falco Azzurro Carichieti, che sarà presente nella gara di Km 10 riservata agli Juniores. Per Macchia si tratta della seconda convocazione in nazionale, dopo i campionati del mondo under 18 dell'anno scorso, dove si classificò quinto. Nella spedizione italiana, che comprende in tutto 21 atleti, quella Juniores maschile è considerata la squadra con le migliori possibilità per un piazzamento di vertice. Con Macchia, infatti, ci saranno Vito Di Bari (CUS Bari), medaglia di bronzo ai mondiali under 18 dell'anno scorso, e Federico Tontodonati (CUS Torino), altro talento emergente della marcia italiana.
Le gare saranno trasmesse in diretta da Rai Sport Più, canale tematico che sostituisce quello satellitare.
Programma orario, riferito all'ora locale. Sabato. Ore 11.00: Km 10 Juniores/Maschile. 12.00: Km 10 Juniores/Femminile. 13.00: Km 20 Maschile. Domenica. Ore 08.00: Km 50 Maschile. 13.00: Km 20 Femminile.
07/05/2008 11.35