A Pescara il 18° campionato primaverile di vela

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1342

PESCARA. Dopo la pausa invernale torna la vela d’altura e le acque antistanti il porto turistico “Marina” di Pescara, zona sud, si apprestano ad ospitare le regate previste dal programma del 18° Campionato Primaverile.
Il Club Nautico Pescara, che promuove ed organizza la manifestazione, sta mettendo a punto nei dettagli le cinque tappe del programma. Un impegno organizzativo non indifferente per il presidente del Club, Luciano Leone, e i suoi collaboratori.
Il via, venerdì 25 aprile e, a seguire, si gareggerà domenica 27. Le altre tre prove si disputeranno a maggio: giovedì 1, domenica 4, e sabato 17. Quest'ultima prova è stata abbinata alla “Santomo Cup Sail Golf” che prevede una regata di vela e una di golf, quest'ultima in programma domenica 18, che imporrà agli equipaggi di misurarsi prima sul mare e poi sul green del Golf Club di Miglianico. Al campionato sono ammesse a partecipare imbarcazioni delle categorie “Regata”, “Crociera-Regata”, “MiniAltura/Monotipi”, “Gran Crociera”, e “Relax”.
A pochi giorni dal via alla prima regata, venerdì 25 aprile, sono pervenute le adesioni di una cinquantina di imbarcazioni, alcune provenienti dalle vicine Marche. Tempo permettendo, saranno disputate due prove su un percorso “a bastone” di complessive 8 miglia, e la partenza della prima è fissata intorno alle 10
Arduo azzardare un qualsiasi pronostico, anche per lo skipper e gli equipaggi che hanno dimestichezza con la vittoria, stante la presenza di nuovi scafi, al loro primo importante collaudo.

23/04/2008 13.46