Calcioa 5. La nazionale italiana a Pescara contro Cipro

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1215

PESCARA. Gli azzurri saranno in campo a Pescara contro Cipro, Kazakistan e Andorra per ottenere il primo posto nel Girone e l'accesso diretto ai playoff.

Il Commissario Tecnico della nazionale di calcio a cinque Alessandro Nuccorini ha reso noti i nomi dei giocatori convocati per il raduno che avrà inizio oggi, martedi 19 febbraio, in preparazione al girone di qualificazione al 6° Mondiale Fifa di calcio a cinque.
Gli azzurri si ritroveranno nella tarda mattinata di martedi a Roma, per cominciare a lavorare nel pomeriggio presso l'impianto sportivo “Millevoi”.
Il gruppone dei convocati svolgerà subito dei test amichevoli contro le formazioni di Ascreana, Forum e Torrino, nel primo giorno di raduno. Il Commissario Tecnico impiegherà tutti gli effettivi a disposizione, suddividendoli in gruppi. Altre amichevoli sono previste contro la Levinsson Roma (mercoledi 20 febbraio) e Ceccano (giovedi 21).

I CONVOCATI

PORTIERI: Farina (Pozo Murcia), Feller (Alter Ego Luparense), Sonda (Thyssenkrupp Terni), Zaramello (Bisceglie)

DIFENSORI: Campagnaro (Bisceglie), Danieli (Marca Trevigiana), Fabiano (Gestesa Guadalajara), Nora (Alter Ego Luparense), Pellegrini (Xota Pamplona), Tosta (Augusta)

INTERMEDI: Bertoni (Napoli), Canal (Alter Ego Luparense), Dos Santos (Alter Ego Luparense), Duarte (Marca Trevigiana), Forte (Icobit Montesilvano), Grana (Alter Ego Luparense), Honorio (Alter Ego Luparense), Jubanski (Alter Ego Luparense), Montovanelli (Alter Ego Luparense), Pinto (TFL Arzignano), Saad (Mostoles), Scandolara (Mass Roma).

ATTACCANTI: Foglia (Icobit Montesilvano), Furlam (TFL Arzignano), Lastrucci (Bisceglie), Mello (Torrino), Morgado (Icobit Montesilvano), Zanetti (Napoli).

Il commento del Commissario Tecnico Alessandro Nuccorini

«Il raduno di Roma ci servirà per valutare la condizione del gruppo, nel quale accanto ai giocatori di maggiore esperienza trovano spazio anche alcuni elementi che potrebbero entrare in pianta stabile nel giro azzurro da qui a breve. Svolgeremo diversi test che serviranno a definire la lista dei 14 giocatori da portare a Pescara, dove ci attendono le partite di qualificazione ai prossimi Mondiali».

Il calendario del girone italiano di qualificazione al 6° Mondiale FIFA di calcio a cinque prevede la fase finale in Brasile dal 30 settembre al 19 ottobre 2008.
Da giovedì 28 febbraio a domenica 2 marzo 2008 il nuovissimo Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” di Pescara ospiterà il girone 8 europeo che, oltre all'Italia vicecampione del Mondo e d'Europa, vedrà in campo Andorra, Cipro e Kazakhistan.
Questo il programma completo del girone di qualificazione che si svolgerà con il patrocinio del POGAS (Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive), del Comune di Pescara, dei Giochi del Mediterraneo e di “Pescara Città vicina”:

GIOVEDI' 28 FEBBRAIO

Ore 18 Andorra – Kazakistan
Ore 20,30 Italia- Cipro diretta TV Raisport Satellite

VENERDI' 29 FEBBRAIO

Ore 18 Cipro- Andorra
Ore 20,30 Italia- Kazakistan

DOMENICA 2 MARZO

Ore 18 Kazakistan- Cipro
Ore 20 Andorra- Italia diretta TV Raisport Satellite

Solo la prima del girone avrà la certezza della qualificazione ai playoff previsti su gare di andata ritorno e che dovranno determinare le sei nazionali europee da ammettere alla fase finale del Mondiale 2008. Anche le due migliori seconde classificate dei dieci gironi di qualificazione passeranno infatti il turno. Questo il riepilogo dei due triangolari e degli otto quadrangolari in cui sono state suddivise le 38 nazionali europee partecipanti (in corsivo le teste di serie, in neretto i paesi ospitanti):

GIRONE 1 Russia, Serbia e Francia
GIRONE 2 Olanda, Bosnia Erzegovina, Lituania ed Estonia
GIRONE 3 Spagna, Croazia, Georgia
GIRONE 4 Ungheria, Polonia, Macedonia ed Inghilterra
GIRONE 5 Belgio, Bielorussia, Romania e Montenegro
GIRONE 6 Repubblica Ceca, Azerbaigian, Finlandia ed Armenia
GIRONE 7 Slovenia, Grecia, Albania e Malta
GIRONE 8 Italia, Andorra, Cipro e Kazakhistan
GIRONE 9 Portogallo, Slovacchia, Lettonia, Turchia
GIRONE 10 Ucraina, Moldavia, Israele e Bulgaria
Due le nazioni al debutto assoluto in competizioni internazionali di futsal: Estonia e Montenegro. Prima qualificazione ai Mondiali invece per Inghilterra, Bulgaria, Malta e Turchia.


19/02/2008 9.55