La Mostra fotografica su Rocky Marciano dal 12 luglio anche a Siena

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1292

SIENA. Dal 12 luglio sarà possibile visitare per 15 giorni anche a Siena “Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano: 60 anni di ring”, la grande mostra fotografica sulla storia di Rocky Marciano, l'unico campione del mondo dei pesi massimi arrivato imbattuto al ritiro.
Ad ospitare l'esposizione saranno i locali dei Magazzini del Sale nella storica Piazza del Campo, all'interno del complesso museale del Comune.
La leggenda di Rocky Marciano approda a Siena in occasione del dual match tra Italia e Russia, la cui prima giornata, in programma proprio per il 12 luglio, avrà come scenario la città del Palio nello stesso giorno dell'inaugurazione della mostra in versione senese.
La curatrice Francesca Mancini illustra le modalità del trasferimento: «la mostra è stata ideata pensando al possibile approdo a Brockton, e per questo abbiamo creato un allestimento che si potrebbe definire modulare. Già nel titolo avevamo evocato la dimensione del viaggio, pensando a quello dei genitori di Rocky da emigranti e poi al tragitto inverso fatto dal campione per riscoprire le sue origini. Ci sembra naturale, quindi, che anche l'esposizione inizi un suo viaggio, che ci auguriamo termini proprio negli USA».
Molto soddisfatti anche i promotori della mostra, in particolare il Vice Presidente con delega allo Sport della Provincia di Chieti Umberto Aimola, che considera l'interesse del capoluogo toscano come «un riconoscimento del lavoro fatto. La mostra sta ricevendo molta attenzione sia dal pubblico sia dalla stampa. Un successo per tutti noi che abbiamo creduto nell'idea, e un successo per la Provincia di Chieti, che si sta preparando anche per i Campionati Europei di Basket Femminile, al via il 24 settembre».
La mostra, nella versione originale, è stata inaugurata il 21 aprile 2007 e sarà aperta nella struttura del Convento di Santa Maria della Pietà di Ripa Teatina (CH) fino al 2 settembre. È visitabile dal martedi alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e l'ingresso è gratuito.

06/07/2007 11.07