Torneo giovanile di Basket Under 16 "Roseto per i giovani"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2410

ROSETO. Lo storico impianto dell'Arena 4 Palme, teatro di innumerevoli eventi cestistici, ospiterà da lunedì 18 giugno fino a giovedì 21 la prima edizione del torneo di pallacanestro giovanile riservato alla categoria under 16 (nati nelle annate '91/'92) "Roseto per i giovani".
Sono 6 le squadre che hanno aderito al torneo, grazie all'alacre lavoro organizzativo del coach Alfonso Di Marco e di Marco Spinelli supportati dall'Associazione Blue Basket Roseto e, nella logistica multimediale, dall'Associazione Rosetosportiva.it.
I 6 teams sono suddivisi in 2 gironi con la seguente composizione: Virtus Roseto, Teramo Basket e Sutor Montegranaro nel primo; Pallacanestro Chieti, Amatori Pescara e Silvi Basket nel secondo.
La formula prevede che i teams di ogni girone debbano affrontarsi rispettivamente tra loro nei 3 giorni, dal lunedì al mercoledì, per stabilire così le prime tre classificate che disputeranno “ad incrocio” le finali dalla prima alla sesta piazza nella giornata conclusiva di Giovedì 21 Giugno.
«Si tratta del primo esperimento assoluto a Roseto degli Abruzzi», spiegano gli organizzatori, «di un Torneo che coinvolge squadre Under 16 appartenenti a società con esperienze cestistiche di alto livello nella stagione scorsa, si pensi a Montegranaro e Teramo, società della massima serie, o a squadre di rango come Chieti e Pescara, autrici di un campionato di serie C1 di alto livello, senza dimenticare la locale Virtus Roseto e Silvi, da sempre impegnate nella valorizzazione dei vivai giovanili».
Sulla volontà di “aprire” nella città di Roseto degli Abruzzi, patria storica del basket, al basket giovanile Alfonso Di Marco spiega le sue motivazioni:«La “quattro giorni” di basket giovanile, nasce con l'idea di stimolare e continuare il lavoro in palestra dei ragazzi, considerando che molto spesso dopo la fine dei campionati (fine aprile e inizi di maggio per chi non ha la fortuna di poter disputare le finali nazionali di categoria) preferiscono riposarsi andando per esempio al mare o bighellonare con gli scooter piuttosto che fare pratica con la palla, sperando che il torneo prenda piede ed possa avere sviluppi futuri importanti».
Il resoconto delle giornate, i risultati e le foto della manifestazione saranno disponibili online sul portale internet www.rosetosportiva.it .

Squadre partecipanti:

Montegranaro (Coach Del Re)
Virtus Roseto (Coach Tarquini)
Silvi Basket (Coach D'Alberto)
Teramo Basket (Coach Raho)
Amatori Pescara (Coach Di Tommaso)
Pallacanestro Chieti (Coach Bonvecchio)

Calendario del Torneo Giovanile Under 16

Lunedì 18 Giugno
Ore 19 Chieti – Silvi
Ore 21 Roseto – Teramo

Martedì 19 Giugno
Ore 19 Montegranaro – Teramo
Ore 21 Silvi – Pescara

Mercoledì 20 Giugno
Ore 19 Chieti – Pescara
Ore 21 Roseto – Montegranaro

Giovedì 21 Giugno
Ore 18 finale 5°/6° posto
Ore 20 finale 3°/4° posto
Ore 22 finale 1°/2° posto

19/06/2007 9.37