Motori. Ecco la Dodge "Demon" concept

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1217

Motori. Ecco la Dodge "Demon" concept
DETROIT. Dodge Demon concept (o se vi aggrada “Demonio”) è un roadster agile e compatto che coniuga linee essenziali e proporzioni da pura sportiva con le brillanti prestazioni ed il design audace del marchio Dodge.
«Se Dodge Viper rappresenta l'icona della sportività accessibile a pochi, Dodge Demon è il roadster da sogno per tutti gli appassionati», ha spiegato Jae Chung – Principal Exterior Designer di Dodge Demon, Chrysler Group.
«Le linee semplici e al tempo stesso audaci del concept Demon sono caratterizzate da un'inedita combinazione di curve sinuose e superfici piane dal forte impatto visivo».
La linea della fiancata del concept Dodge Demon prosegue idealmente oltre le ruote anteriori per confluire nella presa d'aria in prossimità dei passaruota posteriori. La presa d'aria convoglia l'aria per il raffreddamento dei freni. Il parafango muscoloso si proietta oltre il corpo della carrozzeria per sottolineare lo schema a trazione posteriore del concept Demon.
Posteriormente, Dodge Demon è caratterizzato da gruppi ottici dalla forma trapezoidale allungata posti alle due estremità della coda. Le luci posteriori presentano lenti trasparenti di colore rosso integrate nella carrozzeria che circondano i LED della retromarcia.
Frontalmente, il concept Demon presenta la caratteristica mascherina Dodge di forma trapezoidale e gruppi ottici triangolari dalla forma allungata, inseriti in alloggiamenti di colore nero lucido che assomigliano ad "occhi" dall'espressione grintosa e danno risalto alle dimensioni della mascherina.



Il cofano avvolge la parte superiore dei parafanghi e presenta due prese d'aria che conferiscono alla vettura un look da pura sportiva. Situati alle due estremità della carrozzeria, i grandi cerchi a razze sottolineano la straordinari stabilita'e le brillanti prestazioni di Dodge Demon.
Ispirati alle intramontabili sportive inglesi, gli interni di Dodge Demon hanno un aspetto estremamente funzionale ed essenziale, Ogni elemento utile all'esperienza di guida è messo in risalto, a discapito del superfluo.
Separato dalla plancia, il tunnel centrale in alluminio satinato ospita la leva del cambio di colore nero con pomello in argento e la cuffia in pelle all'interno di un anello cromato.




Nel tunnel centrale sono inserite anche l'impugnatura del freno a mano, gli interruttori degli alzacristalli, i portabicchieri illuminati e la presa da 12V. La parte superiore del cruscotto con il quadro strumenti è rifinita da un'impuntura color argento.
Lo sterzo a tre razze in alluminio trasmette tutto l'intramontabile fascino della guida sportiva. La parte interna della corona è in alluminio satinato, mentre la parte esterna presenta un rivestimento in vinile con cuciture a vista. Il quadro strumenti comprende quattro elementi, ciascuno con il classico quadrante bianco su sfondo nero e grafica ispirata agli orologi delle vetture da corsa. Ogni elemento è incorniciato da una preziosa finitura color argento cromato. Le lancette riprendono la tonalità degli esterni.
Gli interni presentano sedili avvolgenti sufficientemente alti per sostenere gli occupanti nelle curve, e non ostacolare la salita o la discesa dalla vettura. Alloggiati in strutture a guscio in fibra di carbonio semilucida, i sedili di colore nero con poggiatesta integrati, presentano inserti in tessuto .




 Il concept Dodge Demon è una sportiva accessibile, che coniuga le caratteristiche linee audaci e le straordinarie prestazioni del marchio Dodge con il fascino di una roadster.

ECCO ALCUNI DATI TECNICI DELLA DODGE DEMO

Motore 2,4 litri benzina World Engine
Potenza massima 172 CV (128 kW ) a 6.000 g/min Cambio manuale a sei marce
Lunghezza totale 3.974
Larghezza totale 1.736
Altezza totale 1.315
Passo 2.429

Lino Manocchia 29/03/2007 10.19