Studiosi a confronto. Perché i giovani abbandonano sempre più lo sport?

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

758

Quello dell'abbandono giovanile della pratica sportiva è un fenomeno che preoccupa dal punto di vista sociale e sanitario per i risvolti che lo sport ha in questi due ambiti in termini di formazione, integrazione e socializzazione, oltre a quello della prevenzione di numerose patologie fra cui l'obesità, che ha una forte incidenza fra i più piccoli.
Le prime figure a sentirsi coinvolte dal tema sono: insegnanti, allenatori e preparatori atletici.
A loro, e a tutti quelli che a vario titolo ruotano intorno allo sport giovanile, è indirizzato il convegno internazionale che si terrà a S.Nicolò a Tordino, Comune di Teramo, nella mattinata del prossimo 23 settembre, nella sala convegni Eltron.
Il titolo è “Partecipation and discontinuation in sport among youth”(Le motivazioni nella partecipazione e nell'abbandono dello sport giovanile).

Interverrà, con traduzione simultanea, il professore Robert M.Malina ricercatore e studioso dell'Università Statale di Tarleton del Texas, che numerosi libri ha dedicato all'abbandono precoce dello sport, alle sue motivazioni e alle conseguenze. Relatori con il luminare americano, che è anche consulente per l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), i professori Franco Merni dell'Università di Bologna e Renato Manno dell'Università dell'Aquila. I lavori saranno introdotti dal Presidente del Coni regionale Ermano Morelli.

L'evento è organizzato dal CONI, Scuola Interregionale di Sport in collaborazione con il centro studi FIDAL(Federazione Italiana Atletica Leggera) e la Scuola dello Sport delle Marche.
Il convegno internazionale, che si inserisce all'interno dell'attività di formazione del CONI Abruzzo dedicata ai preparatori fisici di alto livello e a tutti gli interessati, si svolge sotto il patrocinio delle Regioni Abruzzo e Marche, della Facoltà di Scienze Motorie dell'Aquila e dell'Università di Urbino. Sponsor ufficiale è la Banca Popolare dell'Adriatico S.Paolo.

Info www.sdsconiabruzzo.it


IL BLOG DEL TIFOSO

15/09/2006 12.52