AUTO NOVITA'. Chevy Camaro: ecco il nuovo modello orgoglio della GM

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1697

AUTO NOVITA'. Chevy Camaro: ecco il nuovo modello orgoglio della GM
DETROIT. L'Amministratore delegato della General Motor, Rick Wagoner, ha annunciato che la GM costruirà una “nuova” Chevrolet Camaro sport/coupe' basata sulla concept car 2006, vincitrice dell'Award al Salone Internazionale Auto Show di Detroit.
La vezzosa Camaro che ha acceso la passione per gli entusiasti di vetture sport intorno al mondo, verrà elaborata nel 2008 e commercializzata agli inizi del gennaio 2009. (Foto)




Intanto Wagoner posa, con giustificato orgoglio col magnifico modello e PrimaDaNoi.it è in grado di mostrare la concept car che, stando alle informazioni raccolte, ha già sollecitato gli entusiasti a versare un acconto onde ricevere per primi la nuova Camaro 2008/2009.
«Il responso entusiastico per la Camaro concept mi ricorda», ha detto Wagoner «il posto dove i fedeli della Chevrolet tengono la concept sportiva che e' più di una macchina, simboleggia lo spirito d'America ed il suo amore per l'automobile».
«La nuova Camaro sarà identica alla concept, una pura interpretazione del modello 1969, considerato dalla maggioranza come il miglior design della vettura di prima generazione», ha commentato Ed Welburn, vice presidente global del design, che possiede appunto una Camaro SS 1969 .
Non sarebbe, comunque, errato paragonare il design della nuova Camaro a quello della coupè del 2000 con la quale la GM ha celebrato i 35 anni della vettura.(Foto 35 anniversario)




Una carriera invidiabile, quella della Chevrolet Camaro, che fa battere il cuore a tanti appassionati nel mondo. Presentata nel lontano 1967 la vettura-simbolo della Casa di Detroit, conserverà intatto tutto il fascino che l'ha fatta entrare nella leggenda, segnando un'epoca.
Questa coupè che e' stata forse la più elegante degli anni sessanta in grado di assicurare un ottimo confort, ha una linea filante, la coda rotondeggiante su cui sovrastano un delicato spoiler , quattro fari posti in parallelo e due terminali dell'impianto di scarico che non disturbano l'indovinato design.
Musetto spiovente, grintoso, ornato da una originale mascherina su cui sfoggia il marchio della Casa, presenta una presa d'aria sul cofano, mentre i vetri molto inclinati allungano esteticamente la vettura.




I cerchi stampati appositamente per questo modello, hanno cinque doppie razze molto sottili che non impediscono lo sguardo sui dischi freno.
La GM è stata un po' avara nei dettagli tecnici della nuova sport coupè, ma si è appreso che la nuova sportiva sarà una “front engine” a trazione posteriore con sospensioni indipendenti posteriori e offrirà una vasta varietà di modelli - V6 e V8- col cambio automatico o manuale.
Il general manager della Chevrolet Ed Peper ha affermato che «la nuova Camaro attrarrà gli uomini, le donne e gli aficionados che ancora conservano care memorie delle precedenti edizioni».
E' noto, infine, che la Chevrolet è la numero 1 in fatto di vendite,con 4.8 milioni di unità prodotte tra il 1967 ed il 2002 .
Globalmente della Camaro esistono oltre mille club di possessori.
Una recente statistica della America Online indica che la Camaro e' situata tra i primi dieci dell'anno «grazie ai suoi design espressivi e le sue brillanti performance, oltre al grande valore degli “extra”che si trovano soltanto nei veicoli costosi».
Per non parlare dei “full size truck” dove la GM primeggia.
Lino Manocchia 09/09/2006 10.24