La Saab rilancia nel 2006: un ventaglio di offerte da leccarsi... gli pneumatici

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

890

La Saab rilancia nel 2006: un ventaglio di offerte da leccarsi... gli pneumatici
DETROIT – Saab continua a fare notizia anche nel 2006, dopo un anno che ha visto la più estesa presentazione di nuovi prodotti della sua storia di produttore di automobili iniziata 58 anni fa.
Nel 2006 Saab ha messo in commercio la 9-3 cabriolet 20 Years Edition, che celebra la vendita di 240.000 autoveicoli Saab con capote morbida.
Saab cabriolet 9-3 20 Years Edition: Saab celebra due decenni di successi nella vendita di cabriolet presentando la Saab cabriolet 9-3 20 Years Edition. Messa in vendita al prezzo di 44.615 dollari USA (comprese le tasse locali), la Saab cabriolet 9-3 20 Years Edition è alimentata da un motore V-6 turbocompresso a 250 hp (186,4 kw), da 2,8 l completamente nuovo, ed è immediatamente riconoscibile grazie alla carrozzeria colore blu elettrico metallizzato. Il nuovo modello di punta e' stato commercializzato limitato a 300 esemplari destinati al mercato statunitense.



 Prototipo Saab 9-5 Aero BioPower: Il prototipo Saab 9-5 Aero BioPower SportCombi con motore da 2,3 l turbocompresso viene alimentato con Setanolo (E85), un carburante rinnovabile e sostenibile. Il prototipo sviluppa una potenza massima superiore del 20% (310 bhp (231,1 kw) contro i 260 bhp (193,4 kw)) e una coppia superiore del 25% (483,6 Kg/m - 440 Nm contro 384 kg/m (350 Nm)) rispetto all'equivalente motore alimentato a benzina. Su strada, ciò significa che l'accelerazione da 0 a 100 km/h starà al di sotto dei 6 secondi, contro i 6,9 secondi del motore a benzina.




Si tratta quindi di un miglioramento di prestazioni evidente, con una concomitante diminuzione delle emissioni di biossido di carbonio fossile (CO2).
La Saab 9-5 Aero Biopower e'un'auto al plurale, cioe'a dire in sintonia con i modelli di vita piu' svariati.Un'auto che migliora la qualita' della vita, da usare sette giorni su sette.Un'auto per famiglia che paradossalmente,ma non ntanto, puo'interessare anche il 'single” che ami recitare il ruolo di leader di un gruppo di amici. La Saab 9-5 Aero Biopower offre Sicurezza , consapevolezza delle proprie azioni grazie al sistema antibloccaggkio, alla direzione assistita, al retrotreno a geometria variabile e alle sospensioni pilotate. Percezione di vivere la condizione ideale data dal climatizzatore automatico a regolazione elettronica della temperatura separata. Avvertimento della estrema silenziosita' dell'abitacolo, ottenuta con interventi diretti sulle fonti di rumorosita' e della elevata qualita' di vita a bordo grazie a tutti gli equipaggiamenti concepiti per il benessere di ciascun passeggero.




 La Aero Biopower 9-5 e' il risultato del piu' vasto programma di sviluppo che la Casa del Grifo abbia mai intrapreso :maneggevolezza, reattivita' alle decisioni del guidatore, risposta costante, sono aspetti che insieme garantiscono un livello ottimale di integrazione tra auto e pilota oltre all' aumentare il piacere di guida
La 9-5 berlina e la SportCombi 2006 prevedono novita' per cofano,fasce
anteriori e posteriori,gruppi ottici,parafango anteriore,portello posteriore e cofano del bagagliaio,nonche' modanature e maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria.
La 9-3 Sport Combi, introdotta alla fine del 2005, per la prima volta porta Saab nel segmento delle familiari di medie dimensioni e di alto livello, combinando un design distintivo con una dinamica di guida sportiva. All'interno, i modelli 9-5 presentano un nuovo cruscotto, nuove maniglie per le portiere, un nuovo volante, nuovi inserti nei pannelli interni delle portiere e un nuovo pannello di controllo per la climatizzazione Tutti i modelli 9-5 sono dotati di motore turbo I-4 da 2,3 l che sviluppa 260 hp (193,9 kw) (con un aumento di 10 cavalli rispetto al 2005) e una coppia di 384 kg/m (350 Nm), abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti o a una trasmissione automatica opzionale Sentronic . Sport Combi richiama l'attenzione di quei clienti che sono alla ricerca della versatilità di una familiare, tra cui la possibilità di trasporto merci e una generosa area di carico senza per questo dover rinunciare a un aspetto distintivo e a una guida soddisfacente.
La SportCombi porta con sé la tradizione dei modelli Saab a cinque portiniziata nel 1959 con la Saab 9-3 familiare.




Con il profilo a cuneo e con la presenza dei dettagli tipici del marchio Saab.
Tutti i modelli 9-3 Aero ad alte prestazioni (berlina sportiva, cabriolet e SportCombi sono equipaggiati con un motore V-6 turbocompresso in alluminio completamente nuovo, che sviluppa 250 hp (186,4 kw) e una coppia di 384 kg/m (350 Nm). Di serie viene proposto un cambio manuale a 6 rapporti ed è disponibile una trasmissione automatica Sentronic a 6 rapporti con controlli sul volante.
La 9-7X: Con l'accesso a un settore di mercato nel quale Saab non era mai entrata, la 9-7X porta il design audace, le prestazioni di guida e la funzionalità
tipiche di questo marchio nel segmento dei SUV di lusso medio in forte espansione. Equipaggiato con un
motore a 6 cilindri in linea da 290 hp (217 kw) o con un motore V-8 da 300 hp con tecnologia Active
Management ad attivazione su richiesta, tutti i modelli prevedono di serie la trazione sulle ruote.





La 9-7X cinque passeggeri propone il design classico svedese di Saab, tra cui
la mascherina a tre prese d'aria, il pulsante di accensione sulla console centrale dietro la leva del cambio e materiali di alta qualità per gli allestimenti interni.
.

La Saab 9-2X a trazione integrale entra nel suo secondo anno di produzione con un nuovo motore più potente sui modelli Aveo, una potenza superiore e un nuovo nome per il modello base, senza dimenticare i pacchetti accessori semplificati.





La 9-2X Aero del 2006 celebra la tradizione del marchio Saab adottando un nuovo motore boxer turbo a 4 cilindri da 2,5 l che sviluppa 230 hp (171 kw) a 5600 gpm e una coppia di 349,7 kg/m (318 Nm) a 3600 gpm (con un aumento dai 227hp/323 kg/m dell'anno scorso).
Il prezzo di vendita della 9-2X rimane invariato anche per il 2006: 22.990 dollari USA per la 2,5i e 26.950 dollari USA per la Aero. Tuttavia, le tasse locali sono aumentate da 25 a 720 dollari USA, il che porta il prezzo finale, rispettivamente, a 23.710 e 27.670 dollari.


 Lino Manocchia 10/05/2006 9.00