Al via la XX marcia di Campo Imperatore

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3007

Al via la XX marcia di Campo Imperatore
Tutto pronto, a Castel del Monte, in provincia dell'Aquila, per la XX edizione della Gran Fondo di sci nordico, in programma domenica 12 marzo. Record di iscrizioni, da tutta Italia, per quella che viene ritenuta la “marcia più a sud del pianeta”: prevista la partecipazione di atleti provenienti dagli Sci Club più importanti di Valle D'Aosta, Trentino, Lazio e Basilicata con le strutture ricettive quasi al completo su tutto il territorio, e prenotazioni anche nel capoluogo di regione.
La gara, su due percorsi di 20 e 40 chilometri, si svolgerà nell' innevatissimo altopiano di Campo Imperatore, nel cuore dell'Abruzzo e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L'abbondanza di neve, e le buone previsioni meteorologiche, preannunciano una splendida giornata all'insegna di sport e divertimento.
Grande impegno, alla vigilia della manifestazione, da parte degli organizzatori: la Polisportiva Castel del Monte e il Comune di Castel del Monte hanno curato nei minimi particolari l'allestimento dell'evento sportivo, che si apre venerdì 10 marzo, con l'arrivo e la sistemazione degli atleti. Tanta attesa per il suggestivo Sprint promozionale di sci di fondo, che si terrà in notturna all'interno del centro abitato di Castel del Monte, inserito tra i Borghi più belli d'Italia. In serata, festa in piazza con degustazione e premiazione dei vincitori.
Sabato 10 marzo in mattinata verrà inaugurata la VI Fiera della Marcia e la presentazione degli stand di prodotti tipici del parco nazionale Gran Sasso Laga, inoltre si potrà partecipare ad una passeggiata nel borgo, con visita al Museo Civico Etnografico.
Nel pomeriggio, appuntamento con la discussione e il confronto, durante il convegno dedicato alla XX Marcia di Campo Imperatore e ai temi del turismo, dello sport e della salute nelle aree interne. Riunione di giuria e consegna dei pettorali a seguire l'esibizione della corale Fonte Vetica e del gruppo teatrale Gaugamela, con lo spettacolo itinerante “Aspettano le streghe”. In serata, balli e fuochi pirotecnici.
Domenica giornata clou, con il raduno dei concorrenti alle 8.30, ai cancelli di partenza della gara, in località Fonte Vetica. Nel pomeriggio, cerimonia di premiazione dei vincitori e chiusura della manifestazione.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.marciacampoimperatore.com Sarà possibile iscriversi alla Marcia fino alle ore 20 di sabato 12 marzo, e la mattina della gara entro le ore 8.
09/03/2006 10.47