MOTORI. La nuova "Sut" Cadillac Escalade

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2620

MOTORI. La nuova "Sut" Cadillac Escalade
 
DETROIT. Con la presentazione al salone dell'auto internazionale del Nord America, la SUT Cadillac Escalade EXT 2007 entra a far parte della famiglia dei veicoli Escalade, con un aspetto nuovo che comunque la fa riconoscere come Cadillac.
Dotata di elementi propri di un SUV di lusso e di un pick-up, la Escalade EXT ha attratto verso Cadillac nuove generazioni di acquirenti, siglando un ulteriore passo in avanti nel rinascimento in corso del marchio.
Basata sulla piattaforma SUV completamente rinnovata di General Motors, la Escalade EXT 2007 è dotata di nuovi organi di trasmissione, di un nuovo telaio, di nuovi sistemi di sicurezza e di nuovi interni.
Questi sistemi integrati contribuiscono a proporre il più potente, efficiente e lussuoso SUV del segmento, governato da un nuovo motore V-8 da 6,2 l, tutto in alluminio con tecnologia di controllo variabile delle valvole, che sviluppa una potenza di 403 hp (301 kw)* e una coppia di 620 kg/m (565 Nm).
La Cadillac Escalade EXT sarà disponibile a partire dall'estate 2006 e verrà commercializzata anche in Europa,rafforzando così il portfolio globale di Cadillac.
La Escalade EXT, anche se relativamente piccola in apparenza, ha un profilo elegante, lineare e “atletico”, con un'aerodinamica migliorata. Immediatamente identificabile, incorpora quei particolari stilistici caratteristici dei veicoli della linea Sixteen, con una mascherina con logo più marcata, prese d'aria sui parafanghi anteriori e altri particolari cromati.
I dettagli di alcuni elementi, tra cui le fasce avvolgenti, gli specchietti dal disegno particolare e una pedana integrata, contribuiscono a migliorare l'aspetto della Escalade EXT, sottolineandone anche lo stile raffinato. Tutti i principali componenti in lamiera e della carrozzeria sono nuovi e con linee incisive e pulite. L'aspetto elegante e particolare prevede un'angolazione del parabrezza di 57°, che si integra con grazia con la linea del tetto.
Questo contribuisce a migliorare anche le prestazioni aerodinamiche, portandole in un segmento di coefficiente di penetrazione superiore a 0,36, contribuendo così al risparmio di carburante e alla riduzione del rumore dell'aria.
L'allestimento interno, completamente nuovo, è un punto di forza della nuova Escalade EXT. Gli interni, caldi e accoglienti, sono realizzati con materiali di prim'ordine e hanno un aspetto distintivo. L'abitacolo, inoltre, è più spazioso, con il cruscotto più basso e spostato in avanti. Gli interni vengono proposti in due colori. Nero ebano e cachemire.
L'auto è dotata di un cruscotto assolutamente particolare, gli strumenti con indicatori bianchi e fondo blu sono sempre illuminati da una retroilluminazione LED bianca; i sedili con inserti sono rivestiti in pelle, così come i pannelli interni delle porte e la console centrale; i montanti sono rivestiti in tessuto e sono disponibili sedili anteriori riscaldati o rinfrescati e volante riscaldato.

MOTORE ESCLUSIVO V8

,Questo modello è dotato di un motore V-8 di 6,2 l che sviluppa 403 hp (301 kw) e una coppia di 620 kg/m (565 Nm) esclusivo della famiglia. Il motore, completamente in alluminio, prevede una regolazione variabile delle valvole (VVT) per ottimizzare l'albero a camme, migliorando così la coppia nei bassi giri e la potenza a quelli alti. L'introduzione della regolazione variabile delle valvole tramite l'esclusivo generatore di fase delle camme gemelle è la prima applicazione industriale di VVT su un motore V-8 con valvole in testa prodotto in serie.
Il motore da 6,2 l è dotato della
nuova trasmissione automatica a sei rapporti Hydra-Matic 6L80. Trattandosi di uno dei cambi automatici più avanzati a livello industriale, il 6L80 presenta un cambio di rapporto a innesto a frizione e un rapporto globale particolarmente alto, 6,04:1 (compresi i due rapporti overdrive) che contribuisce a fornire un perfetto bilanciamento tra prestazioni e risparmio di carburante.
Una struttura e un telaio più resistenti sono in grado di gestire il nuovo potente sistema di ingranaggi garantendo una risposta eccezionale e una guida e gestione senza problemi. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova struttura completamente inscatolata consente un aumento del 49% per la rigidità torsionale e un miglioramento del 35% per quanto riguarda la frequenza di rigidità.
nuovo, garantiscono prestazioni di frenata affidabili. Il sistema ABS opera in congiunzione con la nuova tecnologia di limitazione al ribaltamento del sistema di controllo della stabilità StabiliTrak. Questa tecnologia, che usa un algoritmo software, si serve di sensori che sono in grado di prevedere possibili ribaltamenti, applicando la forza frenante appropriata per prevenire tali rischi.
La Escalade EXT è stata progettata per essere uno dei veicoli di serie tra i più sicuri e affidabili, con numerosi sistemi di sicurezza e tecnologie indirizzati alla prevenzione degli incidenti. Le nuove caratteristiche per la protezione dei passeggeri prevedono la presenza di airbag laterali per la testa, con protezione contro il ribaltamento per tutte le file di sedili e, per la prima volta, un nuovo sistema di attivazione del pretensionatore delle cinture di sicurezza anteriori a 360°.
Lino Manocchia 13/02/2006 8.40