MOTORI. Ecco in anteprima la Panoz DP01

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1472

MOTORI. Ecco in anteprima la Panoz DP01
Eccolo, fresco e pimpante, il nuovo telaio Champ car uscito dal wind tunnel o galleria del vento, che ha fatto sorridere i tecnici della Elan Motorsport, del miliardario oriundo abruzzese, Donald Don Panoz, la cui storia emigratoria ha dell'incredibile.


Quattro mesi or sono la Champ car aveva assegnato a Panoz, il compito di dare il via al nuovo telaio e connessi che formeranno la official car Champ car 2007,dal nome Panoz DP01che a detta dei tecnici sara' pronta entro la prossima estate.




Il test e' stato effettuato nella galleria del vento Penske Tecnology Group.
«Non possiamo dire che la macchina è già pronta», ha commentato il direttore del centro Scot Elkins, «Il telaio/macchina verrà sottoposto ad altri test, comunque, questa volta abbiamo fatto tutto cio' che era nei programmi ed i risultati sono “eccezionali”. Il primo test ci ha permesso di concentrati nella creazione della aerodinamica in modo da poter sviluppare i dettagli che attualmente sono sulla carta».
Lo stile della Panoz DPO1 somiglia molto alla “vecchia” Lola, che per diversi anni ha soddisfatto tecnici e sportivi intorno al mondo.
Indubbiamente il nuovo disegno comporta numerose novità
tecniche che fanno della Panoz una vettura più grintosa, levigata, fatta proprio per le gare cittadine. Leggermente più piccola della “defunta” Champ car, pesa 165 libbre in meno dell'attuale vettura, facendola apparire più agile, e veloce e senza dubbio più impegnativa per i drivers della serie
I cambi apportati all'aerodinamica della nuova macchina permetteranno piu' facili sorpassi, grazie agli alettoni più piccoli.
Come noto la Panoz DPO1 verrà fornita di un propulsore Cosworth
con turbo, capace di sviluppare 750 Cv.
Lino Manocchia 21/01/2006 8.37