Coppa Europa sci alpino Roccaraso, mercoledì la prova cronometrata

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2528

ROCCARASO. Sembrava un’ipotesi azzardata.

Ma il miglioramento pomeridiano delle condizioni meteo e una “finestra” di bel tempo di 4 ore prevista per mercoledì, ha suggerito alla giuria di procedere con un nuovo programma: domattina, alle ore 10.00 prenderà il via la prova cronometrata e a seguire, alle 12.00 via alla gara di discesa libera.

Questa possibilità era stata inizialmente scartata poiché con le precipitazioni nevose ancora in atto non sembrava che la pista potesse reggere la discesa doppia dei 69 atleti iscritti. Invece, verso le 14.00 il cielo ha fatto intravedere anche dei tratti di azzurro ed è venuto fuori tutto il lavoro di preparazione pista realizzato in questi giorni. Il terreno è duro e compatto ed è in grado di sopportare 138 discese grazie anche all’elevato numero di lisciatori messi a disposizione del Comitato organizzatore.

Anzi per la verità le discese saranno 140 perché in partenza, con il pettorale di apripista, ci sarà Chiara Carratù, l’atleta entrata quest’anno nel gruppo di “interesse nazional”e, beniamina dello sci del sud. La presenza di Chiara era data in forse poiché nell’ultimo slalom Fis disputato aveva avvertito un risentimento dietro al ginocchio. Si temeva a un problema al legamento ma gli accertamenti medici hanno escluso qualsiasi lesione, attribuendo il fastidio a un piccolo strappo, ormai risolto.

Se tutto dovesse filare liscio, dunque, ovvero se questa insperata tregua del maltempo continuerà, significa che giovedì 3 si potrà partire con il superG rispettando il programma originario. Una buona notizia perché sabato e domenica 5/6 marzo, Roccaraso, nella ski area dell’Aremogna, ospiterà due prove di Coppa del Mondo di sci alpino Carving, giunta al quinto appuntamento stagionale. Lo staff organizzativo è lo stesso della Coppa Europa con l’aggiunta di altro personale, poiché nella zona di arrivo della pista Gravare Corte, sarà allestito un villaggio promozionale costituito da tende, gonfiabili e stand degli sponsor a disposizione del pubblico.

02/03/2011 9.35