Il Penta Basket sbanca anche Campobasso

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2707

CAMPOBASSO. Il Penta Basket conquista la nona vittoria del campionato.

E’ la quarta in trasferta, battendo, non senza soffrire una coriacea Olimpia Campobasso per 59-68 (16-15, 35-27, 49-44), in quella che è stata la riedizione della semifinale play-off della scorsa stagione. Per la prima volta, in 6 confronti diretti tra i teramani ed i molisani, una squadra ha violato il parquet esterno e questa volta è toccato al Penta Teramo.

La gara, presa inizialmente sotto gamba dai ragazzi di coach Passacquale, ha visto l’Olimpia comandare nel punteggio per buoni 20’: 16-15 in chiusura di primo quarto e 35-27 a metà gara, grazie alla buona serata realizzativa di Facci (15 punti per lui a fine gara). I biancoverdi teramani, ancora senza il play titolare Di Curzio, sono stati nella prima metà gara imprecisi e farraginosi ma questo non ha impedito loro di iniziare da dopo l’intervallo “l’operazione” rimonta.

Dal terzo quarto in poi, guidati da Moretti e da un superlativo Di Anastasio, sempre più in confidenza con il nuovo ruolo di play, il Penta ha iniziato a recuperare punto dopo punto (49-44 al 30’) fino ad impattare e superare nel punteggio l’Olimpia nel corso degli ultimi 10 minuti. Ultimo quarto nel quale la maggiore esperienza del quintetto teramano ha avuto la meglio fino al 59-68 che ha chiuso la gara.

Giosuè Passacquale, coach del Penta Basket, a fine gara ha commentato:«Abbiamo vinto fuori casa e questa è la cosa più importate… quella che ci permette di essere ancora in testa alla classifica. Non siamo stati concentrati nei primi due quarti e mezzo di gioco e questo alla lunga poteva costarci caro, poi per fortuna e per bravura, nell’ultimo parziale, siamo tornati ad esprimere il nostro gioco e questo ci ha consentito di portare a casa i due punti. Adesso un giorno di riposo e poi inizieremo a pensare alla prossima partita».

Sabato prossimo ultima giornata di campionato prima della sosta natalizia. Il Penta Basket giocherà in casa contro il Campli, formazione temibile nel quale giocano ben tre “ex”: Diego Del Zoppo, 2 stagioni in casacca biancoverde, Emiliano Impaloni e Antonio Nardi, uno dei protagonisti della bella stagione 2009-2010 del Penta Basket.

 Olimpia Campobasso – Penta Basket Teramo Atri 59-68 (16-15, 35-27, 49-44)

OLIMPIA CB: Tondi 6, Petrone 9, Greco 9, De Nunzio, Calcagni 4, De Vincenzo 7, Romito 9, Facci 15, Fazioli, De Vincenzo ne, Prigioniero ne, Pasqualone ne. All: Sabatelli
PENTA BASKET TERAMO: Di Anastasio 14, Mignogna 2, Moretti 20, Bartolini 11, Ciardelli 8, Schiavoni 13, Bellini, Caivano, Di Basilico ne, Capanna ne. All. Passacquale G.

13/12/2010 8.58