Basket. Il Giulianova torna alla vittoria con il Lucera

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2309

GIULIANOVA. La Globo Giulianova, dopo tre sconfitte consecutive, è tornata alla vittoria.

Lo ha fatto battendo in modo convincente, per 56-42 (15-3, 33-11, 43-23), il Basket Lucera, una delle squadre più in forma del Girone G di serie “C dilettanti”. La formazione di coach Alessandrini, ottimamente guidata in campo dalla coppia Iagrosso-Casasola, ha imposto fin dall'inizio il proprio gioco costringendo, grazie ad un ottima difesa, le bocche da fuoco ospiti, Franzino in primis, ad una serata di quelle da dimenticare.

I giallorossi giuliesi partivano subito forte (7-0 al 3'40”) non lasciando tiri facili al Basket Lucera e soprattutto tenendo in mano il controllo dei rimbalzi difensivi, che generavano rapidi contropiedi conclusi in maniera positiva da un volitivo Mancarella. Per vedere i primi due punti degli ospiti bisognava aspettare il 6' quando Franzino realizzava allo scadere dei 24” il canestro del 11-2 ma era la Globo che, nonostante qualche errore di troppo ma grazie ad una difesa attenta e concentrata, continuava a macinare gioco tanto da chiudere i primi 10' avanti di 12 sul 15-3.

Anche nel secondo quarto la musica non cambiava. Iagrosso e Travaglini facevano la voce grossa sotto canestro e la Globo, proprio con un tiro libero di Iagrosso, al 12' volava sul +17 (20-3), massimo vantaggio della gara fino a quel momento. Il Lucera, tradito da un Franzino con le polveri bagnate, a quel punto si aggrappava a Padalino che dalla media pescava un paio di buoni canestri ma dall'altra parte si ergeva a protagonista indiscusso Casasola che, prima con 7 punti in fila ristabiliva le distanze, portando i suoi sul 31-9 al 18' e poi, proprio allo scadere segnava il canestro del 33-11 che mandava tutti al riposo lungo.

Al ritorno in campo Giulianova, forse inconsciamente rassicurata dall'ampio vantaggio, sbagliava un po' troppo al tiro permettendo così ai ragazzi di coach De Florio di tentare un timido riavvicinamento, stoppato comunque da Cianella che al 24'20” segnava il primo canestro della ripresa (35-17) per la Globo. In questo frangente però le difese si facevano preferire agli attacchi e questo indubbiamente favoriva i giallorossi che chiudevano il quarto con un rassicurante vantaggio di 20 punti sul 43-23.

La partita in pratica terminava lì, il quarto periodo serviva infatti solo per arrotondare i tabellini personali fino al 56-42 che chiudeva la gara, dando così alla formazione di coach Alessandrini la seconda vittoria casalinga della stagione, la terza in assoluto.

Adesso la Globo Giulianova, rinfrancata dall'importante vittoria contro il Basket Lucera, è attesa da un doppio turno in terra pugliese: domenica prossima contro il Quarta Monteroni e quella successiva contro la JuveTrani del bomber Scorrano, secondo migliore realizzatore del girone “G”.


GLOBO GIULIANOVA – BASKET LUCERA 56-42 (15-3, 33-11, 43-23)
Arbitri: Luigi Esposito, Roberto Ozzella

GLOBO Giulianova: Casasola 14, Sulpizii, Palantrani 8, Cianella 2, Sacripante 4, Marchionni ne, Mancarella 8, Iagrosso 12, Travaglini 6, Cannavina 2. Coach: Alessandrini
BASKET Lucera: Franzino 4, Gabrielli 4, D'Arrissi V. 4, Aliberti 2, Padalino 8, Bevere 2, Macchiarola 7, Ciccone 5, D'Arrissi F. 4, Alvisi 2. Coach: De Florio

 

22/11/2010 8.48