Volley. La Galeno supera 3-0 il Club Italia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2039

CHIETI. La Galeno Chieti torna alla vittoria tra le mura amiche del PalaTricalle.

Quindici giorni dopo l'altro incontro positivo disputato con il Solleone Gioia del Colle, e lo fa con una bella prestazione che mostra un passo in avanti sul piano del gioco. Niente da fare per il giovane Club Italia di mister Barbiero, che nonostante la buona volontà messa in mostra dai suoi ragazzi non riesce a frenare la maggiore concretezza e lucidità dei padroni di casa.
Coach Tommaso Flacco Monaco schiera Brunn-Guidone centrali, Gradi-Roberti schiacciatori, Della Nave opposto, capitan Schiazza alzatore e Marino libero, mentre gli ospiti azzurri rispondono con Picco-Razzetto centrali, Gabriele-Puliti schiacciatori, Preti opposto, Pedron palleggiatore e Tailli libero. Nel primo set parte subito meglio la Galeno Chieti, che con Della Nave, Guidone (anche oggi una prova più che positiva) e Gradi si portano subito sul parziale di 8-5. Puliti, Gabriele e Razzetto tentano spesso di cogliere impreparata la difesa teatina, la quale però ha il merito di farsi trovare pronta e di saper far ripartire il gioco attaccando sia sull'esterno del campo che per vie centrali. Nella fase centrale del tempo Roberti e Guidone vanno regolarmente a punto (18-11) con schiacciate e muri, con Brunn e Della Nave che partecipano attivamente alla conquista del primo set con il risultato di 25-14.
Nel secondo tempo il Club Italia sembra ripartire col piede giusto con le incursioni di Picco e Razzetto, mantenendo la gara sul punto a punto fino al momentaneo 8-7. Della Nave, Guidone, Gradi e Roberti sulla sponda gialloblù però mantengono il passo costante dall'inizio alla fine, con il muro teatino che argina gli attacchi degli ospiti che nel frattempo sembrano scoraggiarsi un pò con gli errori commessi sia in battuta che in attacco. Così anche il secondo set viene incamerato dai padroni di casa, con il punto finale firmato Guidone (25-15).
Chi si attendeva una ripartenza rabbiosa del Club Italia, però, rimane deluso. Picco e Caci concretizzano solo in parte il lavoro costruito dalla propria squadra, grazie alla ricezione gialloblù che viene ben coordinata dal libero Marino. Brunn e Della Nave intanto fanno scattare nuovamente in avanti la propria squadra, e con i punti di capitan Schiazza il parziale si porta sul momentaneo 9-5. Mister Barbiero sostituisce Gabriele con Maniero, ma il gioco degli ospiti non ne trae giovamento, con il muro teatino che ribatte costantemente pallone su pallone. Giunti sul 15-6 i gialloblù cominciano a sentire il profumo della vittoria, e per questo probabilmente cala un pò la concentrazione. Alcuni attacchi di Roberti e Della Nave sbattono sul muro rigenerato del Club Italia o vanno fuori di poco, e gli ospiti si riportano rapidamente a quattro lunghezze dai padroni di casa (17-13). Mister Flacco Monaco intanto fa entrare Gentile per Brunn, e proprio Gentile mette a segno il punto che fa ripartire la Galeno Chieti nel rush finale del match. Razzetto e Maniero provano invano a tenere accesa la speranza degli ospiti, ma i gialloblù Della Nave prima e Gradi poi chiudono definitivamente il terzo set sul 25-18.

 CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B1 MASCHILE GIRONE C - STAGIONE 2010/2011

 RISULTATO FINALE: Galeno Pallavolo Chieti 3 - Club Italia 0
GALENO PALLAVOLO CHIETI: Amoroso, Brunn (4), Della Nave (17), Di Camillo, Di Nozzi, Gentile, Gradi (9), Guidone (10), Marino (L), Matassoli, Roberti (10), Schiazza (3). Allenatore: Tommaso Flacco Monaco.
CLUB ITALIA: Caci, Ciardello, Gabriele (4), Maniero, Pedron, Picco (2), Preti (12), Puliti (5), Razzetto (4), Spirito (1), Tailli (L), Valsecchi. Allenatore: Mario Barbiero.
RISULTATI PARZIALI: 25-14 (21 minuti), 25-15 (24 minuti), 25-18 (24 minuti).
ARBITRI: Maurizio Di Meglio (Casoria) e Christian Palumbo (Guardia Piemontese).

 

08/11/2010 7.41