Vela, 13 e 14 novembre a Pescara Coppa Aico e Coppa Touring

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2022

PESCARA. Il 13 e 14 novembre 2010 Pescara ospiterà la Coppa Aico e la Coppa Touring che vedrà convenire al Porto Turistico “Marina” i migliori velisti italiani della categoria “Optimist”, organizzato dal Club Nautico Pescara.

 

L’iniziativa - patrocinata dalla Città di Pescara, e inserita fra gli eventi d’interesse per la candidatura a “Città Europea dello Sport 2012” - è stata presentata ieri mattina dal presidente del Club Nautico, Riccardo Pasquinelli.

Quello di Pescara è un appuntamento, cui tiene molto la Federazione Italiana Vela per l’importante azione promozionale che svolge e che vedrà l’adesione di circa centocinquanta praticanti di questo particolare settore del mondo velistico.

Le gare si svolgeranno nello specchio di mare antistante al Porto Turistico “Marina” di Pescara. La partenza della prima prova, vento permettendo, è prevista per le 12 di sabato 13 novembre proseguendo il giorno successivo. Il numero massimo di prove (sulla distanza di mezzo miglio marino) è di 6 per gli Juniores e 4 per i cadetti. Al termine delle regate sarà eseguita la premiazione. Come da regolamento, per entrambe le gare saranno premiati i primi 5 della classifica assoluta, le prime 3 veliste, il primo maschio e la prima femmina nata nel 2001 e il più giovane.

Nella stagione in corso, che terminerà con i mondiali in programma in Malesia dal 28 dicembre all’8 gennaio 2011, la classe Optimist ha già visto lo svolgimento in Polonia dei campionati europei, e a Marsala la rassegna tricolore, riservata agli juniores.

A Kamien Pomorski, tra le ragazze si è imposta la triestina Francesca Russo Cirillo della Società Velica Barcola e Grignano, mentre tra i maschi la vittoria è andata al greco Kostantinos Oikonomidis. Nel campionato italiano affermazione di Ettore Botticini del Gruppo Vela Follonica, davanti a Luigi Michelini della Canottieri Savoia e a Matteo Pincherle del Circolo Nautico Sambenedettese.

 

06/11/2010 9.30