Cadillac Xlr-v 2006 per stupire il mondo (anche nel prezzo)

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

976

Cadillac Xlr-v 2006 per stupire il mondo (anche nel prezzo)
DETROIT. Sovralimentata dall'8 cilindri a V tipo Northstar, capace di sviluppare 440 cavalli, raggiunge i 100 km/h,con partenza da fermo, in meno di 6 secondi.
Qualcuno dirà: «Sin qui, nulla di eccezionale».
Eccoci allora a descrivere,a volo pindarico, le “caratteristiche” di questa Cadillac XLR-V 2006 il modello più costoso, sino ad oggi (23.000 dollari in più) rispetto alla modesta STS-V.
Anche qui si obbietterà: ma questa Cadillac vale proprio 100 mila dollari? Probabilmente, al momento non appare tale, ma chiedetevelo di nuovo tra qualche anno e la risposta vi soddisferà.
Questa biposto a trazione posteriore monta una trasmissione automatica a gestione elettronica 6 rapporti (anziché a 5).



La vettura è inoltre equipaggiata con un sistema di fari orientabili che accompagnano i movimenti sul volante, migliorando sensibilmente la visuale nella guida notturna e in condizioni di scarsa visibilità.
Vanno segnalate la maggiore dimensione dei freni, ruote e pneumatici, nonché la taratura magnetica dell'assetto che reagisce in tempo reale al modo di guida del conducente, garantendo un controllo delle sospensioni che e' il più veloce al mondo.
La gestione elettronica del motore e della trasmissione interviene durante il cambio di marcia rendendo praticamente inavvertibile e senza strappi i passaggi da una marcia all' altra.
La Cadillac XLR-V e' equipaggiata con la nuova trasmissione automatica 6L80 a sei rapporti con modalità manuale sequenziale, una delle più avanzate tecnicamente, utilizzate dall'industria automobilistica mondiale.
Una serie di modifiche di carattere estetico conferiscono alla XLR-V un aspetto più aggressivo e più consono alle sue superiori prestazioni senza intaccare la raffinata eleganza di questa rodster-coupe'.




All'interno troviamo finiture in legno di ebano e in pelle per l'impugnatura del selettore del cambio e del volante, dei pannelli, porta e console centrale.
Già, va detto inoltre che l'ultima versione della Cadillac XLR-V e' la più raffinata, lussuosa, potente sportiva mai costruita, ricca di tanti dettagli stilistici, tanta tecnologia e tante idée vincenti.
In una parola, la G.M.Cadillac vuole stupire il mondo. Con questo magnifico modello ci riuscirà di sicuro.
Lino Manocchia 09/05/2006 8.47