Torna la Gran Fondo del Ciclismo sulle cime d’Abruzzo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2396

Castel del Monte di nuovo nella costellazione di un grande circuito sportivo e turistico-promozionale.
Anche quest'anno il paesino abruzzese rientra nel novero di quei centri che costituiscono le tappe di uno degli eventi più importanti per gli appassionati del pedale. Per il secondo anno consecutivo, la UISP Lega Ciclismo ed il Circuito del Sole, porteranno sulle nostre montagne centinaia di sportivi per assistere al passaggio della carovana circuito del sole 2006
Il Circuito del Sole si avvale anche quest'anno della collaborazione di Winning Time come official timing. La manifestazione si svolge da diversi anni nel territorio centro meridionale d'Italia con l'intento di promuovere l'attività ciclosportiva in queste zone.

Nove in tutto le prove per assegnare la maglia di campione assoluto e di categoria del circuito. Tutte le prove saranno valide ai fini dell'attribuzione del punteggio Winning Ranking.
La prima tappa ha visto protagonisti gli splendidi scenari della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, dove lo scorso 2 aprile si sono svolte le gare che hanno visto alla linea di partenza 500 atleti che si sono sfidati lungo un percorso di 118 chilometri con difficoltà media. In una giornata soleggiata e di grande divertimento ha pedalato più di tutti Jerosh Pinto Marcio, della 46° Brigata Aerea, che per primo ha tagliato il traguardo.

Ora la carovana sbuffante è attesa, il prossimo 30 aprile, in alta quota dai paesaggi mozzafiato del Gran Sasso d'Italia per un percorso molto impegnativo, quello delle “Alte cime d'Abruzzo” in uno dei cento borghi più belli d'Italia: Le biciclette dovranno inerpicarsi per 110 chilometri con un dislivello di 1700 metri, classificato come percorso “medio duro”. Partenza da Castel del Monte alle ore 9.30, arrivo nello stesso borgo.
Quattro le salite importanti che vanno dai 2 ai 10 chilometri, quelle di Calascio, Assergi, Fossa di Paganica e Capo la Serra, con pendenze dal 4 al 7%.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, amatori e professionisti, ed hanno un costo di 15 euro per i pre-iscritti al Circuito del Sole. 21 euro per le nuove iscrizioni se effettuate entro il 25 aprile, tramite bonifico o vaglia postale ordinario; oppure 28 euro se effettuate successivamente in loco, entro le ore 19 del 29 aprile.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet all'indirizzo www.circuitodelsole.it.

07/04/2006 12.31