Avezzano Rugby. Venerdì a lezione dal campione del mondo Bob Dwyer

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3981



AVEZZANO. Venerdì 9 luglio 2010, alle ore 18:00, presso il Club dello stadio del rugby di Avezzano, Bob Dwyer, campione del Mondo con l'Australia nel 1991, terrà un corso per allenatori sui seguenti argomenti: difesa, placcaggio, recupero palla e contrattacco.
Vero e proprio guru a livello tecnico, l'ex c.t. campione del mondo in questo periodo si trova in Italia per presenziare ad una serie di appuntamenti esclusivi di formazione tecnica per giocatori ed allenatori, organizzati in collaborazione con l'agenzia PiazzaRugby. Dopo aver partecipato al Summer Camp di Varese, in programma dal 29 giugno al 3 luglio, Bob Dwyer sarà ad Avezzano venerdì 9 luglio e poi a Roma sabato 10 e domenica 11.
Per chi non lo conoscesse Bob Dwyer, 69 anni, ha iniziato la carriera da allenatore con lo storico club di Randwick vincendo quattro Sydney Championship prima di diventare commissario tecnico dell'Australia che ha allenato in due distinte occasioni: nel biennio 1982-1983 e poi di nuovo dal 1988 al 1995, guidando gli Wallabies alla vittoria nella Rugby World Cup del 1991.
Con l'avvento del professionismo si è trasferito in Europa dove ha guidato il Racing Paris, i Leicester Tigers ed il Bristol, conquistando ulteriori titoli e riconoscimenti.
Tornato in Australia nel 2001 ha allenato i New South Wales Waratahs con cui nel 2002 è arrivato in semifinale nel Super 12.
Dal 2003 collabora con la New South Wales Rugby Union come development officer.
Entrato nella Hall of Fame dello Sport in Australia è stato anche insignito dal Governo australiano delle medaglia d'oro al valore nel 2004.
Autore di due autobiografie: The Winning Way (1992) e Full Time: A coach's Memoirs (2004), negli ultimi anni opera come consulente per club in Australia e all'estero e lavora alla creazione del progetto Bob Dwyer's Rugby Workshop che attraverso l'organizzazione di corsi, eventi, seminari e l'utilizzo e del suo sito web (disponibile anche in italiano) contribuisce all'ottenimento dei massimi risultati sportivi in favore di giocatori ed allenatori.
Bob sarà accompagnato da Mike Penistone, altro tecnico di fama internazionale che ha allenato diversi club di Rugby League e Rugby Union: Cambridge University RLC, Sheffield Eagles RL e Nottingham RUFC. Dal 2003 al 2006 è stato allenatore del programma di sviluppo dei giocatori elite per i Leicester Tigers e nel 2006 ha lavorato per l'Academy dei NSW Waratahs. Attualmente ricopre l'incarico di coordinatore tecnico per Eastern Suburbs RUFC a Sydney.

01/07/2010 8.10