"6 Ore nella Città di Angizia": vincono Venditti e Alcherigi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1357




LUCO DE' MARSI. Clima fresco, percorso quasi totalmente piatto e del tutto privo di traffico, un'atmosfera ospitale e pubblico partecipe ai bordi della strada: questi gli ingredienti della “6 ore nella città di Angizia” a Luco dei Marsi (Aq).
E' il cosiddetto “Abruzzo forte e gentile” che mostra se stesso ai tanti ultramaratoneti (erano 150, numero importante per gare di questo genere) accorsi a Luco per la terza edizione della 6 Ore, con l'organizzazione affidata alla Podistica Luco dei Marsi e alla locale Pro-loco.
Passo felpato e apparente scioltezza nel portare a termine l'impresa, ha vinto Romeo Venditti della Latina Runners: allo scoccare della sesta ora, la misurazione ha contato ben 82 km e 32 metri percorsi, con un bel vantaggio su Carlo Ascoli (Arcobaleno Roma, km 77.975) e Antonello Martucci (Boves Run, km 76.989).
Venditti ha quasi 44 anni e un segreto: “Sì, per controllare la fatica fisica e soprattutto mentale, ho imparato delle tecniche di rilassamento in corsa, diciamo tipo yoga. Tutto ciò mi permette di ottimizzare al massimo gli sforzi anche se protratti per ore”.
Il campione italiano della 6 Ore Sergio Orsi si è limitato a fermarsi alla distanza della maratona.
Prima ultramaratona e quindi successo inatteso per l'atleta umbra Katia Alcherigi. Ha mantenuto un ritmo regolare e alla fine ha corso la distanza di km 63.516, superando la campionessa italiana in carica Giovanna Zappitelli (km 62.750) e la veronese Sara Valdo (km 60.298).
Le sue dichiarazioni: “Mi sono lasciata convincere a provare questa nuova esperienza e devo dire di essere molto contenta. Al di là della vittoria, credo proprio che continuerò su questa strada”.
Un po' tutti hanno rimarcato il calore della cittadina luchese, che ogni anno aspetta questo evento – destinato a crescere – e c'è da sottolineare che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della popolazione terremotata di L'Aquila.

07/09/2009 9.26