Lanciano. Conclusi i Giochi della Gioventù

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1101



LANCIANO. Buon successo di pubblico martedì mattina per la chiusura a Lanciano dei Giochi della Gioventù. Grande festa all'impianto sportivo Rosato alla presenza di un numero record di studenti partecipanti, addirittura 1.100. Quella del 2009 è stata la terza edizione della festa finale dei Giochi della Gioventù, rilanciati dal Coni dopo quindici anni di inattività.
«L'edizione di quest'anno ha fatto registrare un numero record di partecipanti alla festa finale» – commenta soddisfatto Gianfranco Milozzi, presidente del Coni provinciale di Chieti – «ma va detto che l'intero progetto, partito all'interno delle scuole aderenti al corso di febbraio, ha visto cimentarsi circa cinquemila studenti. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose e diamo appuntamento, l'anno prossimo, per la nuova edizione dei Giochi della Gioventù. Questa di Lanciano è stata una grandissima festa dello sport».
Archiviati i Giochi della Gioventù, Chieti ed il Coni provinciale della città teatina si preparano ai prossimi eventi. Imminente è l'appuntamento della Notte rosa dello sport, evento collaterale della tappa del Giro d'Italia che Chieti ospiterà il prossimo 27 maggio. La Notte rosa dello sport animerà il centro storico del comune teatino il 26 maggio fino a notte inoltrata, con una serie di esibizioni di attività sportive organizzate dalle varie federazioni che hanno aderito alla manifestazione. È prevista la partecipazione di un migliaio di atleti che si sfideranno nella zona del centro storico che va da Piazza San Giustino fino alla Villa Comunale.
Altro evento a cura del Coni provinciale di Chieti è fissato per il 31 maggio, giornata nella quale in tutto il territorio nazionale si celebrerà la Giornata nazionale dello sport. La sede scelta dal comitato provinciale è quella di Torrevecchia Teatina. Anche in questa manifestazione si daranno appuntamento numerose federazioni sportive pronte a dar vita ad una serie di esibizioni a carattere promozionale.
Le precedenti edizioni dei Giochi della Gioventù erano state ospitate negli impianti sportivi di Ortona, Francavilla al Mare e allo stadio Angelini di Chieti.

21/05/2009 9.14