AUTO. Dodge Caliber 2007: un’auto per i 5 continenti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7412

AUTO. Dodge Caliber 2007:  un’auto per i 5 continenti
DETROIT. La Caliber 2007 ridefinisce il concetto di vettura compatta, coniugando le prestazioni Dodge con uno stile esuberante e giovane, inserendosi trasversalmente all'interno del segmento più competitivo del mercato. Caliber è concepito per chi, attratto dall'immagine grintosa del marchio Dodge, ricerca sia la funzionalità e la versatilità di un SUV, la maneggevolezza ed i consumi contenuti di una vettura di segmento C.
Dodge Caliber si rivolge a chi desidera una vettura compatta dalle linee distintive ed innovative, ma, al tempo stesso, funzionale.
«La Caliber non è la tipica vettura di segmento C», ha dichiarato Gorge Murphy, Senior Vice President Global Marketing. «Dodge Caliber ridefinisce il concetto di vettura compatta, coniugando prestazioni, versatilità, soluzioni innovative e sfruttamento razionale degli interni con lo stile di un crossover. Caliber permette agli automobilisti di tutto il mondo di distinguersi ad un prezzo competitivo», ha aggiunto Murphy.
Negli Stati Uniti, Dodge Caliber 2007 sarà disponibile presso gli show-room Dodge nei primi mesi del 2006. La commercializzazione nei principali mercati internazionali avrà inizio nel secondo trimestre del 2006.





Spazio per crescere
In Nord America, Dodge Caliber si collocherà nel segmento delle vetture compatte di medie dimensioni, rivolgendosi prevalentemente a chi acquista una vettura nuova per la prima volta e a chi è già in possesso di una vettura usata. La Caliber andrà ad inserirsi anche nel segmento delle Sports Tourer di piccole e medie dimensioni. Negli ultimi anni, il segmento delle vetture compatte si è mantenuto stabile su una quota di mercato del 10-12%, con circa 1,9 milioni di unità vendute annualmente negli Stati Uniti. Il segmento delle Sport Tourer è in crescita, con più di 800.000 unità vendute ogni anno. Le vendite di Sport Tourer compatte, che corrispondono al 40% dell'intero segmento, sono in costante aumento.
Con il nuovo Caliber, il marchio Dodge si rivolge negli USA ad un pubblico giovane che acquista una vettura nuova per la prima volta. Il 35% di questi potenziali clienti è laureato ed ha un reddito medio annuo di 45.000 dollari. Dodge Caliber è concepito per attrarre anche un pubblico adulto che desidera acquistare un'automobile per i propri figli, e privilegia nella scelta della vettura criteri di sicurezza e prezzo.
Dodge Caliber rappresenta l'espansione del marchio Dodge nei principali mercati mondiali segnando il debutto del brand Dodge nel competitivo segmento C.




Design in ‘puro stile Dodge'
Dodge Caliber è una vettura a cinque porte che coniuga la linea sportiva di un coupé con la versatilità e la funzionalità di un SUV. Il design di Dodge Caliber colpisce e richiama tutte le caratteristiche del marchio: grintoso, potente, sicuro.
Dalla griglia frontale fino al terminale di scarico cromato, Dodge Caliber ha impresso nel proprio DNA tutta la personalità del marchio Dodge. La caratteristica griglia crociata domina il frontale energico e deciso di Caliber, conferendogli l'inconfondibile volto Dodge.
I larghi passaruota scolpiti, le ampie fiancate ed il cofano spiovente rendono il design della Caliber energico e potente. I grandi fari e i fendinebbia a richiesta, si inseriscono nella mascherina cromata in un insieme equilibrato che completa l'immagine sportiva
Della nuova arrivata di Detroit..
La modanatura nera che attraversa tutta la lunghezza del tetto confluisce nello spoiler posteriore, esaltandone il profilo da coupè. Il nuovo, caratteristico rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria conferisce a Dodge Caliber un aspetto solido e deciso. Il leggero sbalzo in avanti del portellone posteriore accentua il carattere sportivo della vettura.
Anche il design posteriore di Dodge Caliber esprime forza e carattere come la griglia frontale. Lo spoiler nero sul tetto con la grande luce centrale degli stop, il terminale di scarico cromato ed i grandi gruppi ottici disposti alle estremità della coda, rappresentano i tratti distintivi del design di Dodge Caliber. La configurazione a quattro porte con portellone posteriore consente un comodo accesso agli interni spaziosi, sottolineando ulteriormente la funzionalità di Dodge Caliber.




Piacere di guida e versatilità
La richiesta di una vettura compatta in grado di offrire un'ampia gamma di configurazioni dell'abitacolo ed un'elevata funzionalità, ha influenzato notevolmente la progettazione degli interni della Caliber. Caliber può ospitare comodamente cinque persone e, al tempo stesso, offrire tutto lo spazio necessario al trasporto di bagagli o attrezzature sportive.
.Destinato al mercato mondiale, Dodge Caliber 2007 presenta propulsori innovativi e sistemi di trasmissione concepiti per offrire eccellenti prestazioni, consumi contenuti ed un'elevata fluidità di marcia in ogni condizione.
I propulsori ed il sistema di trasmissione di Dodge Caliber, rappresentano delle novità assolute all'interno del gruppo Chrysler. Dodge Caliber è il primo modello del gruppo Chrysler ad offrire l'intera gamma di motori "World Engine" ed un sistema di trasmissione a variazione continua di seconda generazione (CVT2). Per i mercati al di fuori del Nord America sarà disponibile anche un motore turbodiesel da 2,0 litri. Dodge Caliber è la prima vettura compatta offerta dal gruppo Chrysler con trazione integrale e sistema elettronico ESP con controllo della trazione (disponibili in un secondo tempo).
Dodge Caliber sarà commercializzato con tre propulsori benzina della famiglia World Engine: 1,8, 2,0 e 2,4 litri in grado di sviluppare rispettivamente 148 CV, 158 CV e 172 CV di potenza. Gli ingegneri del gruppo Chrysler hanno saputo coniugare alte prestazioni e bassi consumi attraverso un'innovativa architettura della testata e del collettore di aspirazione. Le tecnologie messe a punto nella gamma di propulsori World Engine comprendono la doppia fasatura variabile (VVT) ed il nuovo collettore di aspirazione con valvole di controllo del flusso, entrambi equipaggiati per la prima volta su una vettura compatta del Gruppo. Ciò si traduce in maggiore potenza, consumi contenuti ed una maggiore fluidità di marcia rispetto ai motori tradizionali.




Concepita per il mercato globale
Dodge Caliber sarà commercializzata in circa 100 Paesi al di fuori del Nord America. Per tale ragione i designer e gli ingegneri hanno preso in considerazione le richieste del mercato mondiale nello sviluppo di questa nuova vettura compatta.
Per garantire il successo del modello sui principali mercati mondiali, Dodge Caliber verrà lanciato, al di fuori del Nord America, nelle versioni con guida a destra e a sinistra e con una motorizzazione diesel. Dodge Caliber ha superato con successo i severi crash-test asimmetrici prescritti in Europa e in Australia ed i test di collisione frontale previsti in Giappone ed Australia. La leva del cambio di Dodge Caliber è collocata sulla consolle centrale, anziché sul tunnel. Il sistema di trasmissione di Dodge Caliber è stato perfezionato per assicurare un'eccellente precisione ed una straordinaria fluidità d'innesto. La produzione di Dodge Caliber avrà inizio nei primi mesi del 2006 presso lo stabilimento di assemblaggio di Belvidere (Illinois). I nuovi propulsori a quattro cilindri della famiglia World Engine saranno prodotti nella fabbrica Global Engine Manufacturing Assembly (GEMA) di Dundee, nel Michigan.
Lino Manocchia 06/02/2006 8.26


Dati tecnici

Passo 2.635 mm
Carreggiata anteriore 1.520 mm
Carreggiata posteriore 1.520 mm
Lunghezza totale 4.413,9mm
Larghezza totale 1.747,2 mm
Altezza totale 1.533,1 mm
Altezza libera da terra 178 mm
Area frontale, (m2) 2.28