Antonello Ricci, dagli Europei alla Pallacanestro Chieti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2418

CHIETI. Prende forma e consistenza il progetto di collaborazione intrapreso dalla Pallacanestro Chieti con i settori giovanili del Magic e del Chieti Basket.
Il sodalizio biancorosso del presidente Di Cosmo ha portato a termine una brillante operazione che mira all'immediata valorizzazione del settore giovanile e, in prospettiva, al rafforzamento della prima squadra militante nel torneo nazionale di Serie B.
Dalla Scavolini Pesaro approda in biancorosso il vastese Antonello Ricci, guardia classe 1992, nazionale under 16 reduce dagli Europei di Chieti-Pescara-Sulmona.
Ricci ha mosso i primi passi nella pallacanestro nella sua città natale, Vasto.
Dopo un anno con il Magic Basket Chieti, Antonello è stato reclutato nella Scavolini Pesaro dove ha vinto il campionato italiano di categoria nel 2007.
È stato più volte incluso nel del Progetto di Qualificazione Nazionale ed ha iniziato ad allenarsi con la selezione azzurra dal febbraio 2005, in occasione del raduno a Colle Val d'Elsa.
Questa stagione estiva è stata ricca di soddisfazioni: Ricci ha preso parte, con la maglia della Scavolini Pesaro, alle fasi finali nazionali del campionato Under 17 a Barletta ed a quelle del campionato Under 19 a Venezia.
Ha vestito la maglia della Nazionale nei recenti Europei U16 disputatisi in Abruzzo.
A Chieti, oltre a disputare i campionati giovanili con le società Magic-Chieti Basket, entrerà in pianta stabile nella prima squadra allenata da coach Giorgio Salvemini. 02/09/2008 18.31