Campionati italiani di vela d’altura: sesta posizione per la Wb Five

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1980

Campionati italiani di vela d’altura: sesta posizione per la Wb Five
GROSSETO. Buon piazzamento per l'imbarcazione abruzzese di Gianclaudio Bassetti.
«Più di così non potevamo fare». Si sintetizza così il pensiero dell'armatore teramano Gianclaudio Bassetti, all'indomani del campionato italiano assoluto di vela d'altura, disputatosi a Punta Ala (Grosseto) dal 24 al 30 agosto.
L'imbarcazione abruzzese WB Five si è, infatti, posizionata sesta nella classifica generale della categoria R1, conquistando un piazzamento più che soddisfacente anche alla luce del tipo di competizione affrontata, come spiega l'armatore:«La nostra barca è stata costruita appositamente per regate monotipo, quelle in cui si confrontano imbarcazioni identiche tra loro».
«Sapevamo che», ha aggiunto, «in questi campionati italiani, aperti a velieri di diverse categorie, non avremmo mai potuto ambire alla vittoria finale».
All'evento hanno partecipato 33 barche a vela che si sono date battaglia nelle otto regate complessive. Nella categoria di riferimento della WB Five (la R1) ha prevalso l'imbarcazione romana Libertine dell'armatore Maurizio Biscardi, figlio di Aldo, noto giornalista sportivo.
In definitiva un buon test per il team Rubicone WB Sailing, in vista dell'obiettivo vero per il futuro: «Vogliamo vincere il mondiale monotipo X-41, che l'anno prossimo si svolgerà in Italia – ha spiegato Bassetti – quindi utilizzeremo le prossime due tappe per sperimentare e migliorare ulteriormente la nostra barca».
Appuntamento, dunque, al 19 settembre per la settimana velica dell'Argentario; ultima regata dell'anno quella ‘prestigiosa' del 12 ottobre, la Barcolana di Trieste.

L'EQUIPAGGIO DEL TEAM ‘RUBICONE WB SAILING'

Gianclaudio Bassetti – skipper
Andrea Bassetti – albero
Lorenzo Bressani – tattico
Claudio Novi – prodiere
Tita Ballico – drizzista
Gianfranco Noè – timoniere
Alessio Razeto – tailer
Andrea Valloni - drizzista
Stefano Spangaro – randista
Alberto Lonza – tailer
Alessandro Alberti – navigatore

01/09/2008 8.32