Pescara calcio. Galderisi nuovo tecnico. Si attende solo l'ufficialità

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1444



PESCARA. Un po' a sorpresa Giuseppe Galderisi è il nuovo allenatore del Pescara. L'ex attaccante di Milan, Padova e Juventus, infatti, avrebbe accettato senza remore l'offerta dei fratelli Soglia. Galderisi sarebbe pronto a firmare un annuale con un compenso piuttosto contenuto, di netto inferiore se paragonato a quello offerto precedentemente a Somma.
Tecnico e società, sin dai primi incontri informali, si sarebbero trovati d'accordo praticamente su tutto, il contrario appunto dei “predecessori” Lerda e Somma che per un motivo o per l'altro non hanno trovato l'accordo con Gerardo e Francesco Soglia.
Per l'ufficializzazione di Galderisi manca soltanto la firma che, a meno di sorprese dell'ultim'ora, dovrebbe avvenire a breve termine. Il nuovo trainer biancazzurro potrebbe infatti essere a Pescara già domani o tuttalpiù nei prossimi giorni per mettere nero su bianco e per essere presentato alla piazza e agli organi di stampa. Il tutto mentre il Foggia sarebbe pronto all'ultimo assalto all'oramai ex tecnico, che subentrato a Campilongo ha traghettato i rossoneri ai play-off partendo dalla medio-bassa classifica.
Non si tratta certo di una seconda scelta, soprattutto alla luce dell'ottimo torneo disputato da Galderisi sulla panchina dei pugliesi, ma probabilmente la piazza si aspettava qualcosa di più. Negli ultimi giorni erano circolate insistenti le voci di ingaggio di uno tra Somma e Allegri, oltre alla conferma, risultati alla mano meritata, di Franco Lerda.
È arrivato Giuseppe Galderisi, che nei suoi trascorsi da allenatore, Cremonese, Mestre, Giulianova, Gubbio, Viterbese, Avellino oltre a Foggia, tra alterne fortune ha dimostrato di non prediligere in particolare uno schieramento tattico ben preciso. Questo fatto, probabilmente, ha dato il la definitivo alla conclusione della trattativa in quanto l'attuale rosa ricalca a grandi linee quella del passato torneo avuta da Lerda.
Da oggi, dunque, via libera al mercato con le discussioni per Romito e Sansovini rispettivamente con Napoli e Grosseto. Da risolvere anche le comproprietà, tra le tante, per Cani e Di Matteo con il Palermo e Zappacosta con la Fiorentina.

CONFERENZA STAMPA DI OGGI ANNULLATA

La conferenza stampa originariamente prevista per oggi, alle 17.00 alla sede sociale di via Pertini a Pescara, è stata annullata per impegni improrogabili del patron Gerardo Soglia. Nella stessa la proprietà avrebbe dovuto illustrare i programmi societari futuri del club, i termini della campagna abbonamenti e l'eventuale presentazione del nuovo tecnico del Pescara. La stessa conferenza stampa è stata rinviata probabilmente a Sabato o alla settimana prossima. Per tale data, è certo, verrà presentato alla piazza anche Giuseppe Galderisi, da considerarsi al 99% l'allenatore della stagione 2008/2009.

LE DATE DELLA STAGIONE BIANCAZZURRA

La Lega ha comunicato nel frattempo le date per la prossima stagione del campionato di serie C1 girone B, nel quale militerà il Pescara.
Prima giornata: domenica 31 agosto 2009;
Ultima giornata: domenica 17 maggio 2009;
Soste previste: 28 dicembre 2008, 4 gennaio 2009 con l'aggiunta di un altro paio di soste ancora da fissare;
Turno pre-pasquale: sabato 11 aprile 2009;
Semifinali play-off e gare play-out: andata 31 maggio 2009 e ritorno 7 giugno 2009;
Finale play-off: andata 14 giugno 2009 e ritorno 21 giugno 2009;

LA COPPA ITALIA DI SERIE C

La manifestazione che vedrà impegnate le società di serie C ed alcune compagini di D seguirà le seguenti date.
Prima giornata girone del eliminatorio: domenica 17 agosto 2008;
Seconda giornata del girone eliminatorio: mercoledì 20 agosto 2008;
Terza giornata del girone eliminatorio: domenica 23 agosto 2008;
Quarta giornata del girone eliminatorio: mercoledì 27 agosto 2008;
Quinta ed ultima giornata del girone eliminatorio: mercoledì 3 settembre 2008.

Andrea Sacchini 05/06/2008