Vela. Italia cup sabato a Pescara con 294 barche

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1333

Vela. Italia cup sabato a Pescara con 294 barche
PESCARA. Ancora alcuni giorni di attesa e poi alle 13 di sabato 7 giugno il Presidente del Comitato di Regata darà il via alle imbarcazioni partecipanti alla regata nazionale classi Laser “Italia Cup”. La manifestazione è stata presentata questa mattina al Club Nautico Pescara dal vice presidente del sodalizio, Gianfranco Sciarretta, dal presidente zonale Fiv, Pierluigi Ciammaichella e da Paola De Carolis, delegata zonale classe Laser.
Per il Club Nautico di Pescara, e il suo presidente Luciano Leone, un impegno organizzativo non indifferente.
L'Italia Cup è un circuito di eccellenza che mobilita il meglio della classe olimpica Laser, e la regata di Pescara costituisce la terza prova, preceduta da quelle di Follonica (Toscana) e Andora (Liguria), entrambe svolte nel mese di marzo.
Al termine fissato per la presentazione, sono 294 le iscrizioni pervenute e accettate dal Comitato Organizzatore.
51 nella classe Standard, 128 nella Radial, e 115 nella 4.7.
In quest'ultima classe saranno presenti 14 atleti della squadra agonistica del Club Nautico Pescara che negli ultimi anni si è dimostrata sempre più in crescita.
«Non a caso», ha spiegato Leone, «due suoi rappresentanti, Federico Cerimele e Tania Straccia, si sono qualificati per il mondiale che si svolgerà in Croazia, a Trogir, nel prossimo mese di agosto. La regata a flotte, che si disputa su un percorso a quadrilatero con nove boe, prevede un massimo di sei prove nell'arco delle tre giornate e i concorrenti, provenienti da tutta Italia scenderanno in mare per la prima partenza alle 13 di sabato 7 giugno».
«La tre giorni di vela», è stato detto in conferenza stampa, «ha un notevole riscontro anche dal punto di vista turistico, per l'arrivo a Pescara di oltre seicento persone, tra atleti, giudici e accompagnatori».
L'Italia Cup è stata inserita nel novero dei Test Events dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009 e rappresenta una verifica, soprattutto organizzativa, per quest'avvenimento che, per quanto riguarda la vela, vedrà il suo svolgimento nel porto turistico Marina di Pescara.

04/06/2008 12.38