Pallavolo. La Galeno torna a vincere

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

753

CHIETI. La Galeno Chieti torna brillantemente alla vittoria, e grazie ai tre punti conquistati in questa giornata ed ai risultati favorevoli provenienti dagli altri campi rimane solitaria in terza posizione in classifica a sole due lunghezze dal Castelfidardo.
Nel primo set i padroni di casa dimostrano di essere entrati subito in partita e riescono a fronteggiare bene l'intraprendenza degli avversari che partono col piede giusto. La frazione di gioco trascorre pressoché in equilibrio e le due squadre rimangono in parità per oltre metà tempo, finché la Galeno Chieti riesce ad approfittare di un leggero calo degli ospiti prendendo in mano le redini del gioco e distaccando il Sant'Antioco di sei punti nel finale. Nel secondo set si invertono le parti: gli ospiti si fanno più intraprendenti e mantengono il vantaggio per più di metà frazione di gioco. La Galeno Chieti inizialmente gioca sotto tono e non riesce a fronteggiare adeguatamente il Sant'Antioco, capace di accumulare ben sette punti di vantaggio (14-21) nel corso del set. Quando tra il pubblico comincia ad aleggiare lo spettro di un eventuale pareggio in arrivo, la Galeno Chieti torna sé stessa e riacquista lucidità e concretezza. Capitan Lapacciana ed i suoi compagni riescono a rosicchiare punto su punto agli avversari fino a raggiungerli sul 21-21 e poi superarli in volata. Il Sant'Antioco però ha un sussulto sul finale di tempo e cerca di recuperare il blackout all'ultimo momento, ma ormai è troppo tardi e non riesce nell'intento. La conquista del secondo set mette le ali ai gialloblù di mister Di Pinto, e grazie all'entusiasmo recuperato ed al sostegno del suo pubblico si impone da subito nel terzo set, mantenendo il vantaggio acquisito fino all'ultimo senza che i volenterosi ospiti sardi riescano a riprendere in mano le redini della gara.

RISULTATO FINALE: GALENO CHIETI 3 - VBA OLIMPIA SANT'ANTIOCO 0
GALENO CHIETI: Frangioni (8), Guidone (3), Vecchiato (11), Lapacciana (K) (3), Figliolia (7), Lampariello (17), Ricci (L), Pedone (7).
VBA OLIMPIA SANT'ANTIOCO: Paccamiccio (7), Boroni, Parzeu, Vespasiani (L), Mocci, Cassadei (8), Guzzago (17), Cussotto (4), Saglibene (9), Granara.
ARBITRI: Mansi Giorgio, Landone Claudia.
RISULTATI PARZIALI: 25-19 (25 minuti), 27-25 (32 minuti), 25-20 (26 minuti).
SPETTATORI: 500 circa.

18/02/2008 10.58