Da domani a Pescara rassegna "i Salotti Musicali del Museo Cascella"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3613



PESCARA. Appuntamento a Pescara da domani,giovedì 7 maggio, per la rassegna “i Salotti Musicali del Museo Cascella”, giunta alla sua seconda edizione consecutiva. Luogo della manifestazione il Museo Civico Basilio Cascella a partire dalle ore 18.00.
La rassegna è nata con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, sotto la direzione artistica della professoressa Daniela Cantarini.
Il primo appuntamento prevede la presentazione delle scuole musicali nazionali spagnola, russa e boema attraverso le musiche rispettivamente di Turina, Shostakovich e Smetana. Opere fedelmente eseguite dal Trio Haydn (Frascarelli, D'Annunzio e Cantarini, ndr).
Giovedì 14 maggio poi sarà la volta di Gioacchino Rossini eseguito dal duo pianistico Cantarini-Rupo.
Due settimane dopo, giovedì 28 maggio, è previsto un omaggio a Felix Mendelssohn nel bicentenario della nascita. Omaggio eseguito dal Trio Haydn.
Il quattro giugno infine l'ultimo appuntamento della rassegna con il salotto musicale abruzzese tra 800 e 900. Arie celebri tra gli altri di Tosti, Braga, Albanese e Montanaro interpretate dalla soprano Maura Maurizio, dal tenore Nunzio Fazzini e dal pianista Roberto Rupo.
Le guide all'ascolto che precederanno le esecuzioni saranno curate da Gianfranco Miscia, bibliotecario ed archivista dell'Istituto nazionale Tostiano di Ortona, dal docente di Storia della Musica Francesco Sanvitale che occupa anche la carica di Direttore Emerito del medesimo istituto e da Daniela Cantarini, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Fermo.
L'ingresso ai salotti musicali, ovviamente, sarà gratuito ed aperto a tutti.

06/05/2009 9.58