Fotografia: la "Civiltà della montagna" in mostra a Teramo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

698

Si inaugura domani, mercoledì 21 Dicembre alle ore 17:00 a Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia, la mostra fotografica “Civiltà della Montagna”, che ha già riscosso successo di pubblico nella città dell'Aquila.
La mostra sarà collocata presso la Corte della Biblioteca Provinciale “M. Delfico”, dove potrà essere visitata fino al 2 gennaio.
«Si tratta», spiegano gli organizzatori, «di scatti di inizio 900 raffiguranti il versante teramano del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che riconsegnano alla memoria testimonianze storiche davvero notevoli, per ricchezza narrativa, spessore culturale e valore documentale. Di grande impatto emotivo le immagini del paesaggio rurale montano con le carbonaie della Laga, il taglio dei boschi, i pascoli, le greggi transumanti e, ancora, le vedute degli antichi borghi, i giganti arborei, i corsi d'acqua e i pellegrinaggi religiosi.
Una rassegna iconografica di intensa suggestione che la popolazione aquilana ha avuto l'occasione di conoscere e i teramani avranno l'opportunità di riscoprire».
Interverranno alla presentazione il Presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Walter Mazzitti, il Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D'Agostino, il Presidente del CAI Abruzzo, Eugenio Di Marzio, i sindaci dei comuni del versante teramano del Parco, i Presidenti delle Comunità Montane del Gran Sasso e della Laga, i rappresentanti delle Pro Loco e delle Associazioni culturali e ambientaliste.
20/12/2005 8.39