La Sofia Philarmonic in scena al Teatro Comunale di Teramo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4871

TERAMO – Lunedì alle ore 21, sul palco del Teatro Comunale, si esibirà l'Orchestra filarmonica di Sofia diretta da Alexei Kornienko e con la partecipazione di Nicolas Altstaedt al violoncello.  Il concerto è organizzato dalla “Primo Riccitelli” in occasione del terzo appuntamento della stagione concerti 2010\2011.

Il complesso sinfonico presenta un repertorio musicale che spazia dal classico al contemporaneo e per l'occasione eseguirà musiche di Cherubini, Shostakovic e Beethoven.

 L'orchestra filarmonica di Sofia è stata fondata in Bulgaria del 1928 e si è esibito nelle sale concertistiche di molti paesi: USA, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Taipei, Marocco, Spagna, Francia, Inghilterra, Turchia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Portogallo, Malta.

La Sofia Philarmonic ha realizzato con successo progetti e film musicali con la Televisione nazionale bulgara, Radio Nazionale Bulgara, BTV e la Nova TV.

 Alexei Kornienko è il direttore principale dal 2009 ma l’Orchestra collabora anche con direttori e solisti come Abendrott, Masur, Rozhdestvensky, Markevic, Temirkanov, Lehel, Österreicher,  Pomier, Zechi, Rostropovich, Marriner, Lajovic, Kogan,  Waisenberg, Richter.

 Nicolas Altstaedt è un giovane violoncellista solista.  Il musicista è stato uno degli ultimi allievi di Pergamenschikow e ha completato gli studi con Geringas sotto l’influsso di maestri quali Rostropovich, Zimmermann, Schiff e Bylsma.

 

11/12/2010 12.19