A Teramo orchestra Filarmonica di Belgrado. Dalla Serbia sulle note di Wagner

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3562

TERAMO. Approderà a Teramo, lunedì 12 dicembre, l’orchestra Filarmonica di  Belgrado diretta dal maestro Charles Munroe. Alle ore 21, il sipario del Parco della Scienza di Teramo, si  alzerà sulle note di R. Wagner, F. Liszt, C. Saint Saens, N. Paganini accompagnate dal violinista Stefan Milenkovich.

L’evento che si inserisce nella kermesse di  cinque concerti in programma al Parco della Scienza è il sesto appuntamento della 33° stagione dei concerti 2011-2012, organizzata dalla società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo.

Per l’occasione la società musicale metterà a disposizione del suo pubblico un servizio navetta gratuito in partenza da Piazza Garibaldi, davanti alla biglietteria Arpa, alle ore 20.30 e di ritorno al termine del concerto.

L’orchestra, nata nel 1923 è stata diretta a lungo dal suo fondatore Stevan Hristic che ha ceduto il testimone ad  artisti del calibro di Lovro Matacic, Oskar Danon, Kresimir Baranovic, Zivojin Zdravkovic, Angel Surev, Anton Kolar, Horst Ferster, Jovan Sajnovic, Vasilij Sinajski, Emil Tabakov, Uros Lajovic e Dorian ivi Wilson.

L’apice del successo arriva negli anni 60  quando sotto la direzione di Zivojin Zdravkovic, la Filarmonica di Belgrado è stata classificata la quinta migliore orchestra europea da parte di esperti internazionali fino al declino degli anni 90 a causa dei tumulti dei Paesi della ex Jugoslavia.

Il nuovo millennio ha però segnato il ritorno della Filarmonica sulla scena internazionale.

Risalgono alla stagione 2003-2004, infatti, numerosi concerti eseguiti nella Sala Ilija M. Kolarac Endowment  dove si sono misurati giovani musicisti di formazione internazionale così come nella stagione 2005-2006 sotto l'incentivo di uno dei più grandi direttori d'orchestra, Zubin Mehta, è stato stabilito un fondo speciale con lo scopo di rinnovare continuamente gli strumenti in dotazione all'orchestra.

10/12/2011 14:45