"Cabiria 1914", Il più grande kolossal muto restaurato in prima visione

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3588

CHIETI. Il Dipartimento di Studi Medievali e Moderni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti ha in programma un importante “pomeriggio di studio” dedicato al celeberrimo film "Cabiria", il primo kolossal della storia del cinema.
L'idea nasce dalla collaborazione fra le cattedre di Letteratura teatrale italiana (Prof.ssa Antonella Di Nallo) e di Storia del cinema (Prof. Fabio Andreazza) e si inscrive nel quadro della valorizzazione delle discipline dello spettacolo all'interno dell'offerta formativa della Facoltà di Lettere.
L'evento si svolgerà l'8 maggio 2007 (nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere), con inizio alle ore 15.00.
L'iniziativa prende le mosse dalla recentissima operazione di restauro del film. Utilizzando tecnologie d'avanguardia, è stata ricostruita la pellicola originale, restituendo al pubblico contemporaneo la straordinaria possibilità di assistere alle due versioni del kolossal ideato da Giovanni Pastrone: la versione sonorizzata del 1931 e un'attendibile ricostruzione della prima versione del 1914 (che sarà proiettata) andata perduta.
Avvenimento centrale della giornata sarà la proiezione del film (nella versione del 1914 restaurata, con didascalie di D'Annunzio), accompagnata dalla suggestiva esecuzione dal vivo delle musiche del Maestro Antonio Coppola, uno dei maggiori esperti di musica per il cinema muto. Ad introdurre il film sarà il Professor Gian Piero Brunetta, docente di Storia del cinema all'Università di Padova. Al termine della proiezione, una tavola rotonda farà il punto su alcuni aspetti del rapporto fra cinema, musica e letteratura.

PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA:

8 maggio 2007, Università “G. D'Annunzio”
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti

Ore 15.00
Saluto del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Prof. Stefano Trinchese

Ore 15.15
Introduzione ai lavori
Prof. Gianni Oliva (Università di Chieti)

Ore 15.30
Presentazione del film Cabiria
Prof. Gian Piero Brunetta (Università di Padova)

Ore 16.00
Proiezione della pellicola del 1914 restaurata
con accompagnamento musicale
del Maestro Antonio Coppola

Ore 18.50
Tavola rotonda
con interventi di
Gian Piero Brunetta
Antonio Coppola
Luigi Murolo
Alberto Mammarella
Moderatore: Fabio Andreazza

04/05/2007 12.26