Rassegna cinematografica ad Ortona sul dialogo interculturale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1410

ORTONA. La Associazione culturale “Le Colonne D'Ercole”, in collaborazione con il Cinema/Teatro Dino Zambra di Ortona, presentano la V edizione del cineforum ad Ortona.
Le proiezioni si terranno di venerdì alle 21.30, il costo del biglietto è di 4 euro, con possibilità di fare l'abbonamento per i cinque titoli a 15 euro.
Questo è il programma:
«Il tema di questa rassegna», spiegano gli organizzatori, «è quello della comunicazione interculturale che mostra le difficoltà ma anche la necessità di un dialogo aperto tra culture e formazioni diverse, viste tante volte come un ostacolo in storie di emigrazione, reclusione, integrazione, rapporti lavorativi. Altro tema fondamentale è quello dell'integrazione, della conoscenza e, a volte, della scoperta dell'altro attraverso un filo conduttore che in questo caso è il viaggio. Viaggio che può essere breve o molto lungo, ma è sempre un viaggio di scoperta e confronto con qualcosa o qualcuno di sconosciuto».
«Questa non è la prima volta che trattiamo questi argomenti» dice Marcella Ciampoli, Presidente della Associazione culturale Le Colonne d'Ercole «anzi, probabilmente è il tema dominante di tutti, o comunque molti, dei film da noi proiettati, anche negli anni scorsi, di cui rivendichiamo sempre la alta qualità. Il problema nasce quando c'è una mancanza di comunicazione, o la precisa volontà di non "sentire" ciò che il mondo intorno a noi ci dice»

L'Associazione segnala anche che c'è la possibilità di confrontare opinioni, avere aggiornamenti, lasciare contributi all'interno del forum del sito www.lecolonnedercole.org a registrazione libera, dove è possibile consultare anche tutte le altre attività della Associazione stessa.

IL PROGRAMMA

LETTERE DAL SAHARA
di Vittorio De Seta
venerdì 3 Novembre


THE ROAD TO GUANTANAMO
di Michael Winterbottom
venerdì 10 Novembre


NON E' PECCATO
La Quinceanera
di Richard Glatzer e Wash Westmoreland
venerdì 17 Novembre


LA STELLA CHE NON C'E'
di Gianni Amelio
venerdì 24 Novembre


LITTLE
MISS SUNSHINE
di Jonathan Dayton e Valerie Faris
venerdì 1 Dicembre

03/11/2006 9.51