Roseto degli Abruzzi compie 146 anni

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

803

ROSETO. Il prossimo 22 maggio cade il 146° anniversario della fondazione della città di Roseto e anche questo anniversario sarà festeggiato con una lunga settimana di eventi culturali che culminano con la premiazione del” Città delle Rose, appuntamento giunto alla sua quarta edizione con la saggistica edita.

Le celebrazioni, promosse dall'Amministrazione comunale, si sono aperte con la cerimonia di premiazione del concorso “Incontriamoci con la poesia”, iniziativa promossa dalla Scuola Media unificata “D'Annunzio – Romani” e dal 1° e 2° Circolo didattico che ha coinvolto oltre duecento giovani studenti. Il programma, coordinato dalla Professoressa Franca Prosperi, si propone di avvicinare i ragazzi alla poesia e alla lettura. La giuria è stata presieduta dallo scrittore Luciano Recchiuti.


Il calendario della settimana della cultura

Venerdì 19 maggio – Biblioteca civica alle ore 18,00 viene presentato il libro di Alessio Romano “Paradise for All” (Ed. Fazi) a cura del giornalista Ugo Perolino.
Alle ore 21,00 – Villa Comunale: Concerto dell'ass. “Musica e Cultura”, con il soprano Caterina Di Tonno e il tenore Nunzio Fazzini. Fabio Di Michele alla Chitarra e Manuela Iervese al pianoforte.

Doppio appuntamento Sabato 20 maggio con il Premio di saggistica edita “Città delle Rose” alla sua quarta edizione. Alle ore 10,00 ci sarà l'incontro dei vincitori della sezione giovani del Premio intitolata a “Micol Cavicchia”, con gli studenti del Liceo Saffo e dell'Istituto “Moretti” e gli utenti della Biblioteca.
Alle ore 18:00, si svolgerà la cerimonia di premiazione di tutte le sezioni del “Città delle Rose”. Entrambi gli appuntamenti si terranno al Palazzo del Mare.

Domenica 21 maggio, presso la Biblioteca Civica alle ore 11,00 sarà presentato il volume di Dante Marianacci “I fiori del Tibisco” (Ed. Rubettino) a cura del Prof. Francesco Marroni.
Alle ore 21,00, a Montepagano nella Chiesa SS. Annunziata si terrà il Concerto della Corale S. Cecilia di Teramo diretta dal Maestro Maurizio Vaccarili.


La settimana della cultura proseguirà lunedì 22 maggio con la presentazione di due pubblicazioni: “Roseto e il gigante di Franco Scrolla e “Luoghi di interesse artistico di Roseto degli abruzzi” con testi di Luigi Braccili.
(Salone della Villa Comunale ore 18.00)

Martedì 23 maggio nella Biblioteca civica, alle ore 18,00 sarà presentato il libro di Enzo Corini, “Roseto degli Abruzzi. Storie di civiltà contadina”(Ed. Qui Roseto.

Mercoledì 24 maggio, nella Biblioteca Civica, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di William Di Marco “Roseto e le sue storie” (ed. Sigraf).

Giovedì 25 maggio alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica, presentazione del libro di Maddalena Lenti “Gente di teatro” (Ed. Andromeda).

18/05/2006 12.30