Teramo. Giovedì presentazione della raccolta fotografica "L'album di Auschwitz"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

714

Giovedì 20 aprile, alle ore 17,30, nella sala audiovisivi della biblioteca Dèlfico, si terrà la presentazione della raccolta fotografica L'album di Auschwitz edito a Parigi da Al Dante/Fondation pour la Mémoire de la Shoah Paris ed in attesa di essere pubblicato in Italia da Einaudi.


Interverranno: Marcello Pezzetti, uno dei curatori del volume, il direttore della Biblioteca Dèlfico Luigi Ponziani, i docenti universitari Umberto Gentiloni e Fausta Gallo dell'ateneo teramano. Introdurrà l'iniziativa Rosanna Di Liberatore, assessore alla cultura della Provincia.


Marcello Pezzetti è storico del CDEC (Centro documentazione ebraica contemporanea di Milano) e studioso della politica di sterminio del Terzo Reich. E' stato consulente di Roberto Benigni per il film La vita e bella, coautore dei documentari Memoria e Gli ebrei di Fossoli, autore del libro e dei cd-rom Destinazione Auschwitz.
E' uno dei maggiori conoscitori del campo di Auschwitz e della sua storia su cui sta terminando una monografia. E' direttore del costituendo Museo della Shoah di Roma.

L'iniziativa s'inserisce nell'ambito delle attività di promozione della lettura della biblioteca Dèlfico.